Calabria
Eurobirdwatch 2026 tra Tarsia, Sila e Mesima. L’evento per l’avifauna migratoria fa tappa in Calabria in 3 riserve
Escursioni guidate, gare di avvistamento e censimenti dell’avifauna migratoria in tre aree protette calabresi. Un’iniziativa aperta a tutti nel weekend europeo dedicato alla biodiversità

COSENZA – Torna l’Eurobirdwatch 2026, il più grande evento europeo dedicato all’osservazione dell’ornitofauna migratoria e alla tutela della biodiversità. Giunta alla sua 34ª edizione, la manifestazione promossa da BirdLife Europa e coordinata da BirdLife Slovacchia coinvolgerà oltre 30 Paesi tra Europa e Asia centrale durante il fine settimana del 3 e 4 ottobre 2026. In Italia l’iniziativa è curata dalla Lipu BirdLife e vedrà centinaia di appassionati, famiglie e volontari impegnati in escursioni e censimenti degli uccelli selvatici in rotta verso i Paesi del Sud.
Gli appuntamenti in Calabria: tre riserve protette tra Cosenza e Reggio Calabria
Nella giornata di domenica 4 ottobre, dalle ore 08:30 alle 13:00, la Calabria sarà protagonista dell’evento con tre tappe strategiche situate lungo i principali corridoi migratori della regione:
Riserva Naturale Regionale Lago di Tarsia (CS): organizzato dalla Sezione Provinciale Lipu di Rende in collaborazione con l’Ente gestore delle Riserve Naturali Lago di Tarsia e Foce del Fiume Crati.
ZSC Palude del Lago di Ariamacina – Parco Nazionale della Sila (CS): promosso dal GLC Lipu Sila con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila.
Riserva Naturale Foce del Fiume Mesima (RC): a cura dell’O.A. WWF Vibo Valentia-Vallata dello Stilaro e del Coordinamento Regionale Lipu, in collaborazione con l’Ente gestore della Riserva.

Eurobirdwatch 2026: Il “Big Day” della Lipu
I partecipanti guidati dai volontari della Lipu e del WWF avranno l’opportunità di osservare rapace, aironi, cicogne, anatre e limicoli, oltre ai primi svernanti in arrivo dal Nord ed Est Europa come il pettirosso, il fringuello, il luì piccolo e il tordo bottaccio. La giornata sarà animata dalle competizioni del “Big Day” Lipu, che prevedono premi per chi avvisterà il maggior numero di tordi bottaccio, chi individuerà la specie segreta (svelata solo a fine giornata), chi registrerà il maggior numero complessivo di specie osservate e il gruppo di birdwatcher più numeroso.
L’edizione 2026 assume un valore simbolico particolare: l’evento è legato alla memoria di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, nell’anno dell’800° anniversario della sua morte. Un legame che la Lipu intende ribadire anche sul piano dell’impegno civile: la giornata sarà l’occasione per esprimere una ferma contrarietà al Ddl Caccia, il disegno di legge in discussione al Parlamento che, secondo le associazioni ambientaliste, rischia di depotenziare le tutele per la fauna selvatica previste dalle norme vigenti.
Informazioni utili per famiglie e partecipanti
L’iniziativa è aperta a adulti, bambini e famiglie. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé binocolo e macchina fotografica; per chi ne fosse sprovvisto, le organizzazioni metteranno a disposizione attrezzature ottiche da campo. Durante l’evento sarà inoltre possibile iscriversi alle associazioni per sostenere i progetti di tutela ambientale.
Per contatti ed informazioni, Lago di Tarsia: rende@lipu.it – calabria@lipu.it – tel. 348 7066531 – 324 7764516.
Palude del Lago di Ariamacina: tel.320 3515788 – 347 5181802.
Foce Fiume Mesima: info@riservafocemesima.it – wwfvibo@gmail.com – tel. 331 3131026 – 320 0623021.




















Social