Area Urbana
Valorizzazione urbana e negozi di vicinato: a Cosenza parte il programma “Adotta una via”
L’iniziativa che punta a promuovere una collaborazione stabile tra Comune, operatori economici, associazioni e comunità locali per la valorizzazione delle vie cittadine e del commercio di prossimità, sarà presentata lunedì 12 ottobre a Palazzo dei Bruzi

COSENZA – Tutto pronto per il Programma “Adotta una via”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso con l’obiettivo di promuovere una collaborazione stabile tra Comune, operatori economici, associazioni e comunità locali per la valorizzazione delle vie cittadine, del commercio di prossimità e della qualità dello spazio urbano. Il programma sarà presentato lunedì 12 ottobre, alle ore 11,00 a Palazzo dei Bruzi nel corso di un incontro con le rappresentanze economiche e sociali della città.
Con “Adotta una via”, l’amministrazione comunale apre una nuova fase del percorso delineato dal Masterplan “Cosenza Attrattiva” e dal Programma Operativo “Cosenza Vive”. La finalità è quella di promuovere reti di collaborazione capaci di migliorare il decoro urbano, rafforzare l’identità commerciale delle diverse aree della città, organizzare iniziative di animazione, valorizzare le produzioni locali e contribuire a rendere Cosenza sempre più viva, accogliente e competitiva.

“Adotta una via”: al centro collaborazione tra istituzioni e sistema economico
All’incontro parteciperanno il sindaco Franz Caruso e l’assessore alle Attività Produttive, Commercio, Artigianato e Turismo, Rosario Branda che ha messo a punto il programma “Adotta una via”. “L’incontro – sottolinea il primo cittadino – sarà l’occasione per illustrare le finalità e le modalità di partecipazione previste dall’avviso pubblicato dal settore attività economiche e produttive per raccogliere le manifestazioni d’interesse degli operatori che intenderanno aderire al Programma, ma sarà anche utile ad approfondire il modello di collaborazione proposto dall’amministrazione e a raccogliere osservazioni, proposte e contributi da parte delle associazioni di categoria, degli operatori economici e dei soggetti interessati per avviare il percorso condiviso, da noi auspicato, di valorizzazione delle vie cittadine”.
“Siamo convinti – ha concluso Caruso – che la qualità dello spazio urbano, la vitalità del commercio e la capacità attrattiva della città rappresentino un obiettivo comune che può essere perseguito con maggiore efficacia attraverso la collaborazione tra istituzioni e sistema economico locale“.

Verso progetto condivisi di valorizzazione
“Riteniamo – ha rimarcato dal canto suo l’assessore Rosario Branda – che il successo di questo progetto dipenda innanzitutto dalla capacità di costruire un confronto aperto con le rappresentanze economiche e sociali della città, affinché “Adotta una Via” possa diventare uno strumento realmente partecipato e rispondente alle esigenze dei territori e delle attività che vi operano”.
“Con questa iniziativa – ha inoltre spiegato Branda – proponiamo un cambio di prospettiva. Le vie commerciali non sono soltanto luoghi nei quali si svolgono attività economiche; sono comunità urbane, spazi di relazione, identità e socialità. Vogliamo accompagnare gli operatori nella costruzione di progetti condivisi di valorizzazione, mettendo in rete commercio, cultura, artigianato, eventi e partecipazione civica”.

















Social