Ionio
Tentato omicidio Morfò a Corigliano Rossano: condannato a 5 anni e 8 mesi Giovanni Scorza
Il Gup del Tribunale di Castrovillari ha definito il procedimento con rito abbreviato condizionato. Escluse le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi, riconosciuta prevalente la confessione rispetto alla recidiva specifica

CASTROVILLARI (CS) – Si è concluso con una condanna a 5 anni e 8 mesi di reclusione il procedimento a carico di Giovanni Scorza, imputato per il tentato omicidio di Salvatore Morfò, ferito a colpi di pistola all’esterno di un ristorante a Corigliano-Rossano. La decisione è arrivata oggi, al termine della camera di consiglio, davanti al Gup del Tribunale di Castrovillari, la dottoressa Annamaria Grimaldi, nell’ambito del giudizio con rito abbreviato condizionato. Scorza è difeso dall’avvocato Pasquale Naccarato.
Tentato omicidio Morfò, la sentenza per Scorza: escluse premeditazione e futili motivi
Nel determinare la pena, il giudice ha escluso le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi. È stata inoltre ritenuta prevalente la confessione dell’imputato rispetto alla recidiva specifica. La pena base era stata individuata in 10 anni di reclusione, mentre la richiesta avanzata era stata di 7 anni e 8 mesi. La condanna è di 5 anni e 8 mesi.

La perizia e la ricostruzione dell’agguato
Il procedimento era stato segnato in precedenza dagli esiti della perizia psichiatrica, che aveva riconosciuto a Scorza la seminfermità mentale al momento dei fatti, con una capacità di intendere e di volere grandemente scemata. Proprio sulla base degli accertamenti specialistici, la difesa aveva ottenuto l’accesso al rito abbreviato condizionato all’acquisizione della perizia.
L’episodio risale a una domenica mattina di marzo 2026 quando Salvatore Morfò si trovava all’esterno di un ristorante, a pranzo con alcuni familiari. L’uomo era stato raggiunto da diversi colpi di pistola all’addome, riportando ferite che avevano reso necessario un delicato intervento chirurgico d’urgenza all’ospedale Nicola Giannettasio di Rossano.





















Social