Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Artigianato ed agroalimentare digitalizzazione gratuita a Cosenza

Archivio Storico News

Artigianato ed agroalimentare digitalizzazione gratuita a Cosenza

Pubblicato

il

f5c97188fc756642f7299c94403a07d7

COSENZA – Google scende in campo per far entrare nel mondo del web le eccellenze del cosentino.

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitaleâ€, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 107 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Sono Alessandra Sposato, 26 anni, laureata in Economic Analysis & Policy all’Università di Milano, e Marianna Sposato, 26 laureata e specializzata in Law & Economics presso la LUISS Guido Carli di Roma, le due esperte di web, marketing e comunicazione digitale, coordinate dal Dr. Giuseppe Palopoli della Camera di Commercio di Cosenza, che supporteranno, con interventi dedicati e gratuiti, le imprese provinciali dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico.

 

«Più le imprese raggiungono un alto livello di maturità digitale, più crescono le esportazioni. Da questa constatazione è scaturita la decisione della Camera di Commercio di Cosenza di aderire al progetto “Eccellenze in digitaleâ€. Il nostro obiettivo – commenta il Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri – è quello di aiutare le piccole aziende, gli artigiani e il mondo dell’agricoltura della provincia di Cosenza ad accedere al web per competere sui mercati internazionali. C’è una grande fame di Made in Italy nel mondo. In un anno le ricerche su Google per le parole chiave relative al Made in Italy sono cresciute del 12%; un dato abbastanza significativo, ma in Italia solo il 34% delle piccole e medie imprese ha un sito internet e solo il 13% lo utilizza per vendere.

 

Nella provincia di Cosenza, a fronte di oltre 500 imprese potenzialmente esportatrici ne abbiamo appena circa 200 attive, che producono un volume di esportazioni equivalente ad appena lo 0,02% dell’export nazionale e che, nell’ultimo anno, è anche diminuito di quasi il 12%. Troppo poco rispetto alle potenzialità enormi delle nostre aziende. La sfida sarà quella di convincere i tanti imprenditori del cosentino che il web può offrire nuova linfa non solo alle aziende produttrici di eccellenze, ma all’intero territorio provinciale. E’ noto che con il solo passaggio da impresa off-line (quindi solo con un sito web) ad impresa on-line-attiva, vi è, in termini comparati, un incremento del fatturato e una maggiore possibilità di attrarre consumatori esteri, fattori che avranno sicuramente un impatto positivo anche sull’occupazione. Organizzeremo, pertanto, incontri e visite presso le imprese per far conoscere agli imprenditori della provincia gli strumenti per vendere i propri prodotti on line, li aiuteremo a cogliere le opportunità dei mercati mondiali, a raccontarsi e a raccontare al mondo il loro lavoro davvero eccezionale e le loro produzioni davvero eccellenti”.

 

Le imprese beneficiarie del progetto saranno individuate a seguito di adesione alla manifestazione di interesse, che sarà a breve pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Cosenza. Successivamente, si procederà all’analisi del livello di digitalizzazione, implementando e condividendo con imprenditori aderenti, un programma di lavoro personalizzato. Recenti studi dimostrano che, maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet. Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere , la stragrande maggioranza delle quali ha un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it. Per ulteriori informazioni: GOOGLE ITALY Claudio Monteverde – press-italia@google.com oppure AGENZIA PR GOOGLE ITALY Barbara Rivolta –   google@mslgroup.com

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA