Archivio Storico News
Atto vandalico ai carri in costruzione per il Carnevale di Amantea. Capannone dato alle fiamme

AMANTEA (CS) – L’incendio si è verificato in uno dei capannoni che ospita i Carri Allegorici in costruzione per il Carnevale di Amantea 2015. Ignoti hanno dato fuoco ad un quadro elettrico, mandando in cenere diversi materiali ed un carro. Il Sindaco Sabatino:’Un vile atto che non fermerà la macchina organizzativa del Carnevale di Amantea’.
Nel corso della prima mattinata di oggi alcuni ignoti si sono introdotti nel capannone che ospita i Carri Allegorici in preparazione per il Carnevale di Amantea, di proprietà comunale e concesso in uso al comitato Carnevale “Giuseppe Brusco” e, presumibilmente utilizzando materiale infiammabile, hanno dato fuoco ad un quadro elettrico che serve l’intera struttura e situato in prossimità di uno degli ingressi laterali dell’edificio. Con molta probabilità sono stati appiccati altri due focolai ed uno di essi ha di fatto distrutto il carro del gruppo “I giovinotti” che era praticamente terminato.
Soltanto il tempestivo intervento degli operai dell’ente comunale ha evitato il peggio. Il coordinatore Rocco Cima, unitamente ad un altro addetto, si era recato nella costruenda isola ecologica situata di fianco al capannone e dopo aver notato del fumo fuoriuscire dal fabbricato e’ intervenuto spegnendo l’incendio, coadiuvato dai ragazzi che lavorano alla realizzazione dei carri a loro volta giunti sul posto per offrire spontaneamente il proprio supporto. “Un atto vandalico che non fermera’ la macchina organizzativa del Carnevale di Amantea e che deve servire da stimolo alla comunita’ tutta per fare in modo che la festa sia ancora piu’ bella e partecipata“: questo il commento del sindaco Monica Sabatino e dell’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli. “Nessuna marcia indietro e soprattutto maggiore coinvolgimento da parte della collettivita’ tutta, – ha spiegato il sindaco – nell’aiutare e supportare questi ragazzi che dallo scorso mese di settembre, tra mille sacrifici, lavorano per donare alla citta’ allegria e spensieratezza“.
I referenti del comitato, diretti dal presidente Salvatore Colla, non si sono persi d’animo. Hanno allertato i Carabinieri della stazione di Amantea, diretta dal comandante Massimiliano Diamanti e coordinata dal tenente Antonio Villano della Compagni di Paola, e dopo i rilevamenti di rito hanno ripulito i locali e riavviato la costruzione delle strutture allegoriche. Nelle prossime ore, accogliendo una richiesta dei carristi, si valutera’ se posticipare o modificare il calendario degli eventi gia’ programmati.
Foto Amanteaonline.it

Foto Amanteaonline.it




















Social