Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Fiaccolata di protesta stasera a Cosenza contro la ‘Buona Scuola’ di Renzi

Archivio Storico News

Fiaccolata di protesta stasera a Cosenza contro la ‘Buona Scuola’ di Renzi

Pubblicato

il

cosenza renzi scuola fiaccolata

I lavori sul DDL Buona Scuola presso la Commissione Cultura del Senato proseguono, mentre continua in tutta Italia la mobilitazione del personale della scuola nei confronti del DDL fortemente voluto da Renzi.


COSENZA – Dopo lo straordinario successo dello sciopero del 5 maggio, i sindacati hanno proclamato lo sciopero degli scrutini per i primi due giorni. E’ un impegno di fronte al quale è necessario attivarsi per far si che la partecipazione sia la più ampia possibile. Non è facile. Bisogna vincere le resistenze di quanti sono già sfiduciati, di coloro che abbandonano la lotta prima che sia iniziata. Ed è per questo che bisogna, in questa delicatissima fase, fare in modo di parlare costantemente con i docenti e con tutto il personale della scuola, perchè maturi la convinzione che lo sciopero degli scrutini rappresenta una risposta politica al Governo Renzi. I numeri al Senato sono ridotti e una forte adesione allo sciopero degli scrutini potrebbe rafforzare nei senatori del PD, il convincimento che il DDL vada riscritto o addirittura non votato.

Con la fiaccolata del 5 giugno, che si terrà anche a Cosenza con partenza da via Alimena alle 20,00 e si concluderà in piazza 11 settembre con un concerto di protesa del “Quartetto Folk” , faremo capire al Governo Renzi che la scuola non si ferma e che non si è mai fermata. Ad indire la manifestazione di protesta sono state Flc-Cgil, Cisl Scuola, Snals, Uil Scuola e Gilda Una. Le proteste messe in campo rappresentano una vera ostilità del mondo della scuola rispetto ad un provvedimento che riporta la scuola pubblica italiana indietro di molti anni. Ne’ bastano pochi ritocchi a qualche articolo del DDL sulla Buona Scuola, attualmente in discussione al Senato per renderlo accettabile e zittire quanti vedono in questo DDL un vero attacco alla scuola della Costituzione. Si tratta di una manomissione di quei principi fondativi su cui si è costruita la scuola della inclusione, della uguaglianza e del diritto. Che la scuola abbia bisogno di una vera azione di manutenzione è sotto gli occhi di tutti. Ma non sarà questo DDL a far cambiar rotta ad un sistema che ha bisogno necessariamente di forti investimenti. Docenti,  personale Ata,  genitori, studenti, associazioni, forze politiche sono invitati a partecipare.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social