Provincia
(FOTO E VIDEO) Montati gli ultimi 4 piloni della funivia a Lorica grazie al gigantesco elicottero Super Puma
Utilizzato un gigantesco elicottero arrivato dalla Svizzera per montare gli ultimi 4 tralicci della nuova funivia. Il Super Puma ha effettuato 17 voli in totale, trasportando materiale dal peso di 30 quintali
LORICA (CS) – Erano in tantissimi a Lorica, armati di cellulari e macchine fotografiche, ad attendere questa mattina le operazioni di volo del gigantesco elicottero Super Puma, arrivato dalla svizzera per trasportare gli ultimi pezzi dei 4 tralicci mancanti al completamento della nuova funivia Valle Cavaliere/Codecola di Coppo su cui viaggerà la nuova telecabina della Bartholet. Come annunciato dai responsabili svizzeri, presenti in Sila stamattina, mancavano da completare solo gli ultimi 4 tralicci, che non potevano essere montati utilizzando autogru ed autocarri.
[huge_it_gallery id=”46″]
Per questo motivo, considerato anche i giganteschi pesi da 30 quintali l’uno da trasportare, il lavoro ha richiesto l’intervento dell’elicottero Super Puma AS332 C1 con un pilota specializzato nel montaggio di impianti di risalita e la collaborazione le squadre a terra. Il montaggio ha richiesto diverse ore: sono stati effettuati in totale 17 voli e si è svolto senza inconvenienti tra la curiosità di numerose persone che hanno osservato da terra le manovre. Terminata l’installazione dei tralicci, si passerà alla regolazione delle “rulliere” sulle quali cammineranno le funi che saranno anch’esse regolate tramite apposita operazione di tiraggio. Poi, finalmente le cabine potranno essere agganciate alle funi e si inizieranno le operazioni di collaudo che, come confermato dai tecnici svizzeri, dovranno finire al più presto per consegnare la funivia ai turisti entro fine anno.
VIDEO Lorica Ski Area: Il gigantesco Super Puma in volo su Lorica




Social