Area Urbana
Viale della Repubblica e via Alimena senza acqua da 15 giorni. Cittadini esasperati
Dopo Cosenza Vecchia altri quartieri della città lamentano il problema. “Situazione insostenibile, il Comune faccia qualcosa”.
COSENZA – Dopo Cosenza Vecchia anche viale della Repubblica e via Alimena sono senza acqua. Nei giorni scorsi abbiamo segnalato come da oltre dieci giorni non venga garantita l’erogazione dell’acqua in diverse zone del centro storico, in particolar modo nel rione Massa (leggi qui). Da allora alla nostra redazione sono arrivate decine di segnalazioni da diversi quartieri della città che lamentano lo stesso problema. Le ultime e più allarmanti riguardano viale della Repubblica e via Alimena. “Da più di 15 giorni ormai – ci scrive un cittadino residente su viale della Repubblica – sta mancando l’acqua nelle nostre case. Infatti il Comune di Cosenza eroga l’acqua dalle ore 6 del mattino circa fino alle ore 9,30 circa della stessa mattinata (quindi solo 3 ore scarse di acqua). Dopodiché a casa mia ed in quelle di tantissimi cosentini si attiva l’autoclave e bisogna stare attenti a non consumare tanta acqua sennò si rimane a secco e si deve per forza aspettare il giorno dopo quando alle ore 6 del mattino ci viene ridata l’acqua”. “Siamo da due settimane senza acqua e il Comune – scrive un’altra cittadina residente su via Alimena – non risponde”.
Il cittadino di viale della Repubblica si domanda come sia possibile che non si riesca a risolvere tale situazione. Il disagio nelle abitazioni è notevole, “non si possono fare docce, – continua il cittadino – lavatrici, non si può lavare la casa, le verdure ecc. Il sindaco Occhiuto ci aveva detto in passato che l’acqua non si poteva avere nelle case a causa delle numerose perdite nelle vecchie tubature della città; ora, invece, le tubature sono nuove di zecca e perdite non ce ne sono più. Eppure l’acqua non ci viene data lo stesso e non si sa il perché. Le bollette dell’acqua le paghiamo profumatamente e l’acqua non ci viene data 24 ore su 24, ma solo 3 ore scarse”.
Una situazione ormai insopportabile che i cittadini di viale della Repubblica e via Alimena sperano possa risolversi in breve tempo.



Social