Provincia
Statale 106 approvato finanziamento per la messa in sicurezza
Sbloccati i fondi per il tratto tra Sibari e Roseto Capo Spulico.
ROMA – Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha partecipato oggi alla riunione preparatoria della seduta del CIPE convocata per il 10 agosto prossimo nel corso della quale è stato assunto l’orientamento di avviare immediatamente i lavori del macrolotto n. 3 della ex ss “106” per il primo lotto dal chilometro o al chilometro 18. Contestualmente, sono state definite le risorse complessive per un importo pari a 1 milione e 119mila euro. A conclusione della riunione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – il presidente Oliverio ha detto, in una dichiarazione, che “si chiude oggi una lunga storia di ritardi che hanno rischiato di mettere in discussione una grande opera pubblica importante, sia per il rafforzamento del sistema infrastrutturale e l’accessibilità verso la Calabria, sia per le ricadute in termini economici ed occupazionali.
La Giunta ha agito in sintonia con le popolazioni direttamente interessate, sensibile alle associazioni che operano nel territorio e alle istanze delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali del comparto dell’edilizia, trovando una grande disponibilità e collaborazione nel Sottosegretario Luca Lotti, che è anche Presidente del CIPE, e nel Ministro Graziano Delrio il quale, a valle della recente riunione del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, ha accolto tempestivamente le sollecitazioni e le proposte della Giunta regionale al fine di evitare ulteriori lungaggini, oltre che nelle loro strutture tecniche ed amministrative. Nei prossimi giorni – ha detto ancora Oliverio – mi farò promotore di tutte le iniziative necessarie, anche con la promozione di un tavolo operativo con Anas ed il Contraente generale, per avviare, relativamente al primo lotto, un adeguato monitoraggio ed acquisire un puntuale cronoprogramma delle attività, oltre che per valutare tutti gli effetti dell’opera nei territori interessati anche nella fase di realizzazione dei lavori e, relativamente al lotto di completamento, per accelerare le procedure di rielaborazione del progetto definitivo entro tempi brevi, consentendo un’unitaria realizzazione dell’intervento”.
“Oggi nella riunione del pre-Cipe è stato approvato il primo tratto dei 18 chilometri del macro lotto della SS 106 che va da Sibari a Roseto Capo Spulico. Finalmente dopo un iter molto travagliato la pratica del macro lotto trova la sua realizzazione. Per la prima tratta l’importo complessivo è 277 milioni di euro, mentre la seconda dovrà essere ancora definita visto che è stata rinviata l’istruttoria ad un progetto definitivo“. Lo afferma, in una dichiarazione, il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, senatore Antonio Gentile. “É con soddisfazione che annuncio questa approvazione – aggiunge Gentile – perchè da molto tempo seguivo la vicenda, ed il mio impegno è stato forte per consentire un buon esito. Soddisfazione in quanto sottosegretario e poi come calabrese perchè questa tratta rappresenta una delle arterie più importanti del sistema viario meridionale. Voglio rivolgere i miei ringraziamenti al ministro Delrio, alla Regione Calabria, a tutti i sindaci della zona ionica ed all’Associazione vittime della strada che hanno saputo fare squadra. Si tratta di un’infrastruttura che ha un’elevata incidenza sociale ma che soprattutto avrà una ricaduta notevole anche sull’asfittico mondo del lavoro calabrese”.




Social