Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Alluvione a Rossano e Corigliano, premiato carabiniere che salvò 19 persone

In Evidenza

Alluvione a Rossano e Corigliano, premiato carabiniere che salvò 19 persone

Pubblicato

il

carabiniere-premiato

Durante la devastante alluvione, del 12 agosto 2015, salvò diciannove persone tra cui tredici bambini. Riconoscimento per il maresciallo capo Orazio Capalbo

ROMA – Ad ospitare la cerimonia la Sala di Rappresentanza del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Il Comandante Generale dell’Arma, Tullio Del Sette, ha consegnato il premio “Salvo D’Acquisto 2016” al Maresciallo Capo Orazio Capalbo in servizio presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza.

Il prestigioso premio, quinquennale, è conferito a cinque militari dell’Arma “particolarmente distintisi in ambito nazionale per lo spiccato spirito di umana solidarietà dimostrata nell’attività di servizio”. Il riconoscimento è stato concesso al Maresciallo Capo Capalbo, per aver salvato 19 persone di cui 13 bambini durante la devastante alluvione che ha colpito le Città di Rossano  e Corigliano Calabro  il 12 agosto dello scorso anno con la seguente motivazione:

con ferma determinazione, eccezionale coraggio ed esemplare altruismo, libero dal servizio, non esitava, in occasione di una violenta alluvione, a soccorrere, insieme a un volontario della protezione civile, due anziani, di cui uno disabile, rimasti intrappolati all’interno della propria abitazione invasa da fango e detriti. Successivamente, con sprezzo del pericolo, si prodigava in ulteriori due interventi, riuscendo a trarre in salvo, complessivamente, diciassette persone, tra le quali tredici bambini, rimasti bloccati all’interno di un campeggio a causa dello straripamento di un torrente. Chiaro esempio di elette virtu’ civiche ed alto senso del dovere”.

Il 10 ottobre 2016 il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri consegnerà al Sottufficiale l’Encomio Solenne come prima attestazione di merito.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social