Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

A Cosenza arrivano le compostiere, una soluzione per non inquinare e avere sconti in bolletta

In Evidenza

A Cosenza arrivano le compostiere, una soluzione per non inquinare e avere sconti in bolletta

Pubblicato

il

IMG 20161026 154349

Ecologia Oggi ha avviato il progetto di compostaggio domestico in città riscuotendo notevole successo.

 

COSENZA – Anche Cosenza attiva il processo virtuoso delle compostaggio domestico. Una buona pratica per consente a chi possiede giardini ed orti di produrre il concime autonomamente con un triplice vantaggio: risparmio sui costi da sostenere per coltivare, sconto sulle tasse per lo smaltimento rifiuti e meno inquinamento. Grazie alle compostiere che Ecologia Oggi sta distribuendo ai residenti del Comune di Cosenza è infatti possibile creare del compost in casa. Depositando i rifiuti che solitamente vengono conferiti nella frazione ‘umida’ dopo tre mesi si ottiene del vero e proprio concime da utilizare nel proprio orto o giardino.

img_20161026_154355

Aumenta così il controllo sia su eventuali additivi chimici presenti nei concimi industriali riducendo al massimo l’impatto ambientale. Si interviene così in maniera sostenibile riducendo l’inquinamento sia dei terreni che non verranno contaminati, ma coltivati con un prodotto ‘fatto in casa’ con scarti di cibo o sflaci da potatura, sia dell’aria per il minore impatto dei mezzi dell’impresa che raccoglie la raccolta differenziata che non dovrà più recarsi presso quelle utenza tre volte a settimana. In più chi utilizza la compostiera domestica a fine anno potrà godere dello sconto del 20% sul totale dell’importo della TARI.

 

img_20161026_154406

“Siamo davvero soddisfatti, – afferma un uomo che risiede a Donnici – è uno strumento utilissimo per noi. Riusciamo a produrre alimenti di qualità, sicuri di non utilizzare nessun tipo di agente chimico, ma solo quello che noi depositiamo all’interno della compostiera. Ottengo così del concime naturale, senza dover comprare quello industriale e risparmio sulle bollette. In più posso conferire l’umido, quando voglio semplicemente andando in giardino e aprendo la compostiera”. Accedere al servizio è gratis. Ogni utente che possiede almeno dieci metri quadri di area verde può contattare Ecologia Oggi al numero verde 800 400 506 oppure allo 0984 411975 o scrivendo all’indirizzo mail cosenza@ecologiaoggi.it .

img_20161026_154411

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA