In Evidenza
A Paola la raccolta differenziata non va, strade e spiagge sono invase dai rifiuti (FOTO)
A Paola, il lungomare da nord a sud così come le spiagge sono diventate il luogo in cui abbandonare sacchetti e spazzatura. Constatata la presenza di troppi rifiuti è stato eseguito un controllo congiunto del Corpo forestale dello Stato e della Guardia Costiera
PAOLA (CS) – Sacchetti della spazzatura e immondizia abbandonata sulla spiaggia e anche nei pressi del lungomare, in particolare nei tratti Nord e Sud della città del Santo patrono della Calabria. Tant’è che il personale del Corpo Forestale dello Stato e della Guardia Costiera hanno attuato un servizio di controllo nei giorni scorsi volto alla repressione del fenomeno dell’abbandono di rifiuti.
In particolare lungo l’arenile di Paola nella zona Nord, in località “Pagnotta”, sono stati abbandonati diversi cumuli di rifiuti sul margine che divide la strada dall’arenile, in particolare rifiuti urbani non pericolosi, come rifiuti organici (scarti di cibo), esiti di potature di alberi, plastica (giocattoli,bottiglie,flaconi di detersivo) scarpe ed indumenti in disuso, ed altro ancora. Una pratica di inciviltà purtroppo in voga tra i cittadini che evidentemente, non si sono adeguati ai criteri della raccolta differenziata adottata da qualche tempo dal Comune di Paola.
Dagli accertamenti effettuati sono stati identificati diversi responsabili di tali abbandoni ,verso i quali sono state irrogate sanzioni amministrative per migliaia di euro. In questa zona il fenomeno dell’abbandono è frequente, in particolare lungo i corsi d’acqua. Durante i fenomeni di piena il materiale abbandonato viene trasportato a valle fino ad arrivare sul litorale costiero. Gli accertamenti per individuare ulteriori responsabili sono ancora in corso. Ma il fenomeno non interessa solo la zona nord, ma anche quella delle cosiddette “T”, a sud della cittadina tirrenica.
LE FOTO
Lungomare Paola – zona nord
Lungomare Paola – zona sud



Social