Calabria
Oliverio governatore più ‘gradito’ al Sud , ma perde il 10,4% dei consensi rispetto al suo insediamento
In vetta al Governance Poll 2016 si incontrano due habituè delle prime posizioni, entrambi al secondo mandato. Luca Zaia, per il Veneto è il primo, spinto in alto da un rotondo 60% di cittadini che si sentirebbero disposti a riconfermarlo alla guida della Regione
ROMA – Luca Zaia. leghista, è primo e al secondo posto, con tre punti percentuali di meno, il toscano Enrico Rossi, del Pd, con un 57% di elettori che esprimono un gradimento nei suoi confronti. I due si piazzano ai vertici del Governance Poll. Il dato sconcertante per i presidenti di Regione è certamente quello che riguarda il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, che entra nell’anno elettorale accompagnato solo dal 28% di corregionali che si dicono pronti a confermarlo.
Il monitoraggio di Ipr marketing, pubblicato dal Sole24Ore, mette in rilievo il gradimento dei politici locali agli occhi dei cittadini.
Anche se i “governatori” non sono in cima alla lista delle passioni degli italiani, e ottengono in media un tasso di gradimento del 43,3%, largamente sotto la “sufficienza” e staccato di dieci punti abbondanti dal 53,5% raccolto in media dai sindaci.
Questo dato generale è però il frutto di due tendenze opposte: al Nord il consenso medio è del 48%, e segna un aumento del 4% rispetto ai voti veri raccolti dai presidenti alle urne, nel Mezzogiorno invece i «sì» si fermano al 39,5%, e segnalano una contrazione del 6,2% rispetto ai risultati elettorali.
Al Sud solo Mario Oliverio, si piazza al sesto posto con il 51% di apprezzamento. Oliverio, del centrosinistra, risulta infatti primo tra i governatori del sud, e addirittura sesto nella classifica nazionale sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi. In particolare nella Governance poll 2017, il governatore calabrese ottiene il 51% di gradimento da parte degli elettori, in calo di 10,4 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezioni quando era pari al 61%.
Assieme al governatore della Basilicata, che si colloca alle sue spalle, in settima posizione, Oliverio è l’unico tra i presidenti di Regione del sud ad oltrepassare la soglia del 50% dei giudizi positivi espressi dal campione rappresentativo consultato dall’istituto.
Sindaci calabresi – il consenso dei cittadini
Tra i sindaci calabresi il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, si piazza al 26/mo posto con il 56% di gradimento seguito da Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza al 47/mo con il 54%. E ancora Crotone che supera la sufficienza con Ugo Pugliese, eletto nel 2016, piazzatosi 71/mo posto ottenendo il 51%, mentre Elio Costa è 90/mo con il 49%. In coda il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo 98/mo con il 46%.
Sul piano nazionale al vertice della classifica c’è la sindaca di Torino, del Movimento Cinquestelle. Chiara Appendino è la sindaca più amata. Il primo cittadino di Torino ha messo a segno una crescita di ben 7 punti e mezzo (7,4) rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno, raggiungendo il 62%. Per contro, la sindaca di Roma pentastellata, Virginia Raggi, tra l’altro prima donna eletta a guidare Roma, registra un evidente flessione: perde circa un quarto del consenso ottenuto alle elezioni (-23,2%), scendendo al penultimo posto con il 44%. E’ al terzo posto tra i sindaci più amati Federico Pizzarotti, alla guida del comune di Parma, eletto con i Cinquestelle ma uscito lo scorso anno dal movimento, con il 60,5% e un aumento di quasi sei punti (5,2) rispetto al consenso dello scorso anno.



Social