Cultura & Spettacolo
Otello, nuova produzione di AttorInCorso, al Piccolo Teatro Unical
Andrà in scena domani e venerdì alle 21,00 al Piccolo Teatro Unical, nell’ambito della rassegna ‘Teatro Sotto il Banco’, ‘Otello’, nuova produzione di AttorInCorso.
RENDE (CS) – Lo spettacolo, per la regia di Lucia Catalano, focalizza l’attenzione sull’attualità dell’opera shakespeariana, raccontando il femminicidio di cui si rende colpevole Otello come drammatico paradigma delle vicende di cui è purtroppo piena la cronaca più spietata e recente.
Con Carina Minervini, Matteo Lombardo, Giovanna Chiara Pasini, Matteo Spadafora, Francesco Pupa, Francesco Rizzo, l’interpretazione che AttorInCorso dà di questo classico indaga, in una costruzione semplice e tuttavia fedele al testo originale, le tappe della metamorfosi dell’eroe. Da innamorato a omicida. Da compagno a nemico. Da speranza a disperazione. Le tonalità emotive che abitano questo classico del Bardo, la gelosia di Otello, l’invidia e il risentimento di Iago, la purezza e la devozione di Desdemona, sono così declinate in una partitura che utilizza i corpi degli attori come lavagne bianche sulle quali scrivere un racconto senza tempo.
Le recite di Otello si inseriscono nel cartellone di ‘Teatro Sotto il Banco’, rassegna organizzata da AttorInCorso, che include, oltre agli appuntamenti serali, anche spettacoli mattutini riservati alle scuole. Insieme a ‘Otello’, andranno in scena ‘Tratti d’inganno’, omaggio al teatro di Eduardo De Filippo destinato alla scuola secondaria, e ‘Insalata di fiabe’, percorso teatrale attraverso le fiabe della tradizione, che vede principesse, matrigne, eroi ed eroine, ormai patrimonio dell’immaginario collettivo, incontrarsi in un racconto inedito in cui regole e consuetudini vengono rovesciate e il confine tra buoni e cattivi risulta sempre meno definito. Lo spettacolo è associato anche ai concorsi per le scuole ‘Insalata di fiaba – Costruisci la tua storia’ e ‘La fiaba. Filomena Pastore’. Bambini della scuola primaria e studenti della secondaria di secondo grado sono stati invitati a costruire una fiaba mescolando personaggi e contesti diversi. La premiazione, con una lettura pubblica degli elaborati vincitori, si svolgerà al Piccolo Teatro Unical il 4 marzo alle 18,30.
Domani pomeriggio, in diretta i protagonisti presenteranno l’opera ai microfoni di Rlb.



Social