In Evidenza
Presila al voto, manca poco alla chiusura delle urne: alle 19 affluenza del 36,50%
Nei cinque comuni dove i cittadini sono stati chiamati ad esprimere il loro voto, fino alle ore 19, vi sono stati in totale 3.596 votanti.
PRESILA – Urne aperte in Presila; in particolare, dalle 8 di questa mattina, i cittadini sono chiamati al voto nelle municipalità di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta. Materia elettorale è la proposta di fusione di questi enti in uno solo. 9.793 elettori (compresi gli elettori all’estero), dovranno esprimere la propria opinione (il referendum è consultivo). Si può votare fino alle ore 21 – ormai manca poco – e come disposto dal decreto regionale, le operazioni di scrutinio avverranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi elettorali. A questo referendum manca lo sbarramento del quorum.
Affluenza ore 19
TRENTA 768 VOTANTI – 31,51% ELETTORI: 2.437;
CASOLE BRUZIO 1.000 VOTANTI – 42,35%. ELETTORI: 2.361;
SERRA PEDACE 369 VOTANTI – 33,98%. ELETTORI: 1.086;
SPEZZANO PICCOLO 756 VOTANTI – 36,68%. ELETTORI: 2.059;
PEDACE 703 VOTANTI – 38%. ELETTORI: 1.850
Totale: 3.596. Media: 36,50 %
QUESITI REFERENDARI
Sono due i quesiti referendari. Il primo recita: “Volete l’istituzione del nuovo comune mediante fusione degli attuali comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta?” Il secondo riguarda il nome del nuovo ente: “Con quale dei seguenti nomi vorreste sia denominato il nuovo Comune? 1) Villa Brutia; 2) Casali del Manco“.
SEGGI
In tutto 12 seggi elettorali. A Serra Pedace il seggio elettorale è situato preso l’Istituto Scolastico di via Giovanni XXIII. A Pedace i seggi sono tre, uno alla Biblioteca comunale (corso dei Garibaldini), gli altri due nelle scuole medie di via Cappuccini. A Trenta i seggi sono, anche, tre, ma ripartiti dal comune principale ad altre due frazioni: il primo è situato nel municipio di corso Umberto (Trenta), il secondo nelle scuole medie di Magli (via Aldo Moro) e il terzo a Morelli nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Morelli (via Fausto Gullo). Sono tre i seggi di Spezzano Piccolo, tutti concentrati nell’edificio scolastico di via Roma. Infine, il comune di Casole Bruzio avrà due seggi elettorali, entrambi ospitati nelle strutture delle scuole elementari di via Nicholas Green.




Social