In Evidenza
Acqua e allacci abusivi, il Comune di Malvito manda la bolletta alle fontanelle pubbliche (VIDEO)
Malvito è un piccolo centro della provincia di Cosenza, dove qualcuno però, visto il debito che supera i 300 mila euro, evidentemente ‘ruba’ l’acqua al Comune.
MALVITO (CS) – Ha del paradosso il caso che arriva da Malvito dove sono arrivate addirittura ‘Le Iene’ di Italia 1 e che riguarda l’acqua pubblica. Il comune, per risanare le perdite, pretende infatti che a pagare siano le fontanelle del paese nei confronti delle quali ha emesso delle vere e proprie fatture. Alcune fontane devono al paese 5mila euro. Non essendoci un contatore le fontane non si sa quanto abbiano consumato.
Le fontane del Paese sono davvero nei guai. A Malvito ogni rubinetto o fontana del paese deve al Comune un sacco di soldi. Il Comune deve 361 mila euro a se stesso.
Qualcuno evidentemente in paese non paga il consumo dell’acqua ed è allacciato abusivamente alla conduttura. Ma il caso paradossale è che ora la responsabilità dell’eccessivo costo dell’acqua nel comune di Malvito sia stato addebitato alle fontane pubbliche del paese, alle quali l’amministrazione comunale ha presentato il conto. Il sindaco, Pietro Amatuzzo, che inizialmente sembra disposto a parlare, vista la ‘figura’ scappa. A fare quadrato intorno a lui, un ‘ripetitivo’ capogruppo di maggioranza che più volte tiene a ribadire il suo ‘ruolo’ e altri consiglieri. Ma quali sono le cause di questa ‘misteriosa’ “sparizione dell’acqua”? come spesso accade: gli abusivi allacciati illegalmente. Ma invece di emettere bollette da capogiro nei confronti delle fontane pubbliche, che hanno poco senso, perchè non battere a tappeto la rete e capire chi e come è allacciato abusivamente. Certo è che un debito di quella portata per un Comune di duemila anime è davvero tanto.
GUARDA IL SERVIZIO DE “LE IENE” a Malvito




Social