Area Urbana
Cinque consigli d’oro per viaggiare con il proprio cane
Come affrontare una vacanza rilassante senza rinunciare alla compagnia del fedele amico a quattro zampe.
Arrivano le vacanze e di conseguenza si prospetta finalmente un periodo da trascorrere in Italia o all’estero votato esclusivamente al relax. La pianificazione di una vacanza è dunque un momento da curare sempre con grande attenzione e questa regola vale a maggior ragione per chi possiede un cane e non ha alcuna intenzione di rinunciare alla sua compagnia. Oggi vedremo dunque i migliori 5 consigli per viaggiare insieme al vostro cane.
Vacanza col cane: studiare prima di viaggiare
Prima di mettervi in viaggio con il vostro cane, dovrete studiare ogni dettaglio della vacanza e organizzarne una che sia tagliata su misura per il vostro amico a quattro zampe. Sì agli hotel e alle strutture ricettive che ospitano i cuccioli, sì alle spiagge attrezzate con zona dog, assolutamente no alle vacanze stressanti, faticose e potenzialmente dannose per il vostro cane. Scegliete dunque una località tranquilla e salutare, come la montagna e le zone di mare.
Affrontare una vacanza all’estero con il cane
Nel caso abbiate deciso di andare in vacanza all’estero, dovrete garantire al vostro cane un viaggio all’insegna del comfort e della sicurezza. L’automobile è sconsigliata, così come le altre soluzioni fai da te: meglio affidarsi ad una società specializzata nel trasporto di cani all’estero come Blisspets che si occuperà di tutte le necessità del vostro cucciolo anche da un punto di vista di pratiche burocratiche e sanitarie.
I consigli per viaggiare in auto con un cane
Viaggiare in auto può essere molto stressante per il cane, soprattutto se le distanze ed i chilometri da
percorrere si allungano. Ed ecco che avrete l’obbligo di rispettare non solo le norme previste dal codice stradale, ma anche le esigenze del vostro cucciolo. La regola è utilizzare un trasportino che sia realizzato con materiali sicuri per il cane, in caso di brusche frenate, e che sia dotato di allaccio per la cintura di sicurezza. Nel caso di cani di grossa taglia, potrete collocarli nel bagagliaio ma solo previa presenza di rete metallica. Infine, no ai cani sul sedile anteriore del passeggero: una pratica pericolosa per entrambi, oltre che vietata.
Cosa portare nella valigia del cucciolo
Affrontare una vacanza con un cane significa anche riempire una valigia dedicata esclusivamente a lui. Cosa non dovrebbe mai mancare al suo interno? Innanzitutto il kit per il pronto soccorso ed i medicinali specifici, nel caso il cucciolo dovesse intossicarsi o star male durante il viaggio in auto o in aereo. Da aggiungere alla valigia, poi, anche i suoi giochini preferiti, che lo aiuteranno a tenersi impegnato nei momenti di noia, e a soffrire meno la lontananza da casa.
Consigli per le passeggiate con il cane
Quando porterete a spasso il vostro cucciolo, per i boschi o sul lungomare, preparatevi di tutto punto e non scordatevi acqua, guinzaglio o pettorina e paletta e sacchetti di plastica in abbondanza, per evitare che il cane possa lasciare qualche ricordino poco gradito durante la passeggiata. Soprattutto all’estero e nelle località balneari la polizia è molto attenta a questo aspetto e non disdegna multe particolarmente salate.



Social