Cultura & Spettacolo
Grande successo per Primavera dei Teatri: inaugurato il Cine Teatro Vittoria

Proprio il Cine Teatro Vittoria ha battezzato, per l’occasione, l’inizio degli eventi culturali nazionali con lo spettacolo Caprò di Teatro Immediato.
CASTROVILLARI (CS) – A sottolinearne le capacità ed opportunità della doppia offerta i direttori artistici Saverio La Ruina e Dario De Luca con il Sindaco, Domenico Lo Polito, intervenuto per l’importante momento e soddisfatto per l’apertura della settimana teatrale in quel teatro storico della città, qual è il Vittoria, che oggi, dopo 31 anni, rivive una nuova stagione. Per questo il primo cittadino e i direttori artistici, per l’organizzazione di Primavera dei Teatri, hanno ringraziato sentitamente gli Uffici municipali, i tecnici e le maestranze per gli sforzi profusi a tale realizzazione, che hanno reso possibile l’apertura che rimodula e rilancia il Cuore della città, riproponendolo alle risorse degli uomini e donne in una scommessa tutta da giocare per rendere il capoluogo del Pollino- è stato detto- ancora più appetibile come campo base di opportunità d’incontri e conventions.
Questa sera appuntamento alle 19.00 al Teatro Sybaris con la prima nazionale de ”L’incidente – Io sono già stato morto”, prodotto dalla compagnia calabrese Teatro Rossosimona. Scritto e diretto da Francesco Aiello e interpretato da Giulia Pera, Francesco Rizzo e Gianluca Vetromilo, è la storia di un ipocondriaco. Fare le analisi e, soprattutto, attendere i risultati per Francesco è impossibile. Non vuole sapere nulla di cosa accade nel suo corpo. Ignorarlo vuol dire non affrontare il problema. Basta sentire i sintomi di una qualsiasi patologia al telegiornale per mettere in allarme tutti e, prima di tutti, la sua ragazza, Marta. Francesco è vittima di un imbarazzante incidente che lo ha portato a coltivare i suoi timori. Le continue discussioni con Marta e con il fratello Lele lo portano a rievocare episodi del passato, in un serrato montaggio tra reale e onirico, ricordo e immaginazione. Il travaglio interiore di prendere una decisione per gli altri banale, ma che per Francesco è un bivio di fronte al quale potrebbe cambiare la sua vita: riempire o no il contenitore per le analisi delle urine.
Alle 21.00, al Teatro Vittoria, il siciliano Riccardo Lanzarone porta in scena ”Codice nero”, una produzione di Cantieri Teatrali Koreja. Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano, racconta la sua vita: un tempo sospeso e solitario fatto di silenzi, sguardi, speranze e abbandono. Codice nero vìola l’intimità del paziente che aspetta il suo turno. L’attesa diventa l’anticamera perfetta di uno spazio personale dove rivelare chi si era prima della malattia e supporre come andrà a finire. Il tempo di attesa è indefinito e informe: il protagonista ci vive dentro in una costante altalena tra presente, passato e futuro. Si ricorda chi era e immagina chi vorrà essere. Salvatore attende e non smette di chiedere: “Tocca a me?”. Intanto prepara un fuoco d’artificio che deve esplodere in tempo o forse mai. Cosa hanno in comune la sanità e la polvere da sparo?
L’appuntamento per i più piccoli è alla libroteca La Freccia Azzurra, con il Primavera Kids, alle 18.00 il kamishibai, Il signor formica di R. Panero, S. Gambaro, P. Racca. Un testo ritmato e giocoso, con illustrazioni e grafica accattivanti, raccontano una storia dal finale a sorpresa.


















Social