Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Artificieri dalla provincia di Cosenza in Salento per disinnescare una bomba

Calabria

Artificieri dalla provincia di Cosenza in Salento per disinnescare una bomba

Pubblicato

il

artificieri castrovillari

Pericoloso ordigno inesploso, l’ 11°Reggimento  Compagnia Guastatori Genio di Castrovillari impegnato Salento per la delicata rimozione.

 

CASTROVILLARI (CS) – Un nucleo di artificieri dell’esercito nella giornata di ieri è stato inviato con urgenza nel Salento a seguito del rinvenimento di un’ordigno inesploso. Nel Comune di Surano in provincia di Lecce, durante la rimozione di un vecchio muretto a secco, un operaio ha scoperto nel cantiere un oggetto sospetto. Per i rilievi sono stati allertati i militari del Genio Guastatori di Castrovillari che intervenuti sul posto hanno constatato che si trattava di un residuato bellico. Impegnati nella delicata operazione, gli artificieri calabresi giunti sul posto, hanno immediatamente confermato che quanto giaceva sul terreno, era una bomba da mortaio americana a grande capacità, contenente oltre due chili di tritolo risalente alla Seconda Guerra mondiale.

 

Con la collaborazione del mezzo di cantiere, messo a disposizione dal proprietario del terreno salentino, e supportati dall’assistenza sanitaria della Croce Rossa, gli specialisti della Caserma Manes di Castrovillari, hanno fatto brillare l’ordigno in sicurezza. Immediatamente dopo le verifiche necessarie, hanno rimosso ogni materiale di risulta, bonificando e ripristinando il sito per permettere la continuazione dei lavori. Prosegue quindi l’opera di supporto dell’Esercito ed in particolare dei Guastatori di Castrovillari in ausilio alle popolazioni ed alle Prefetture, nell’ambito della sicurezza, dai controlli sul territorio alla rimozione e distruzione dei residuati bellici inesplosi, confermandosi sempre punti di riferimento per la nazione intera.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social