Area Urbana
IL CORDOGLIO
Addio al prof Unical Roberto Bartolino. Il ricordo di rettore e sindaco: «Gigante della fisica»
L’Università della Calabria e la città di Cosenza piangono la scomparsa di Roberto Bartolino, Professore Emerito di Fisica sperimentale,promotore della storica sorgente a raggi X STAR e protagonista della crescita scientifica dell’Ateneo

RENDE (CS) – L’Università della Calabria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Roberto Bartolino, Professore Emerito dell’Ateneo e già ordinario di Fisica sperimentale, figura di riferimento della comunità accademica. Il rettore Gianluigi Greco, a nome dell’intera comunità universitaria, ha ricordato il professor Bartolino come «uno studioso di grande rigore scientifico e un docente appassionato, che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e alla formazione di generazioni di studenti e giovani ricercatori».
Carriera e contributo scientifico
Fisico della materia di riconosciuto prestigio internazionale, Bartolino ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo della fisica dei cristalli liquidi e dei materiali complessi, contribuendo in modo significativo alla crescita scientifica del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, di cui è stato per anni protagonista e punto di riferimento.
Il cordoglio dell’Ateneo si unisce a quello espresso dal direttore del Dipartimento di Fisica, Francesco Valentini, che lo ha definito un pilastro del Dipartimento, sottolineandone il valore umano e istituzionale, e dal professor Riccardo Barberi, già direttore dello stesso Dipartimento, che ne ha voluto ricordare il profilo scientifico di alto livello, la costante vicinanza alla comunità accademica e il contributo determinante allo sviluppo della ricerca scientifica all’Unical.
La sorgente a raggi X STAR
In particolare, il professor Bartolino fu tra i primi e principali promotori della sorgente a raggi X STAR, oggi infrastruttura strategica per la ricerca avanzata dell’Ateneo. Lo scorso 20 ottobre, i suoi collaboratori hanno fortemente voluto, come segno di riconoscenza e affetto, che fosse proprio lui a compiere un gesto simbolico ma carico di significato: l’“accensione” da remoto della sorgente STAR, segnando un momento storico per questa importantissima macchina scientifica.
Il cordoglio Unical
L’Università della Calabria si stringe con affetto alla famiglia, ai colleghi, agli allievi e a quanti lo hanno conosciuto e stimato, nel ricordo di un uomo di scienza che ha lasciato un segno profondo e duraturo nella storia dell’Ateneo.
Il sindaco Caruso: “Vuoto umano e professionale”
“La scomparsa del professor Roberto Bartolino lascia un grande vuoto non solo sul piano professionale, ma anche su quello umano, tra colleghi, allievi e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui”, ha dichiarato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nell’apprendere con profondo dolore la notizia della scomparsa del Professore Emerito dell’Università della Calabria, già ordinario di Fisica sperimentale.
“Docente di straordinario valore e studioso di riconosciuto prestigio, il professor Bartolino – prosegue il Primo Cittadino – ha rappresentato per l’Università della Calabria e per l’intera comunità scientifica un punto di riferimento autorevole, contribuendo in maniera significativa alla crescita culturale e scientifica di intere generazioni di studenti”.
“Mi unisco – conclude il sindaco Franz Caruso – con sincera partecipazione al dolore dei familiari, ai quali esprimo, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, i sentimenti di un profondo e sentito cordoglio, condividendo il lutto con l’intera comunità accademica e con quanti ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali”.


















Social