Amatissima: riparte la rubrica che racconta le donne tra difficoltà, forza e coraggio (ASCOLTA)
Dopo l’edizione dello scorso anno, torna su Rlb Radioattiva e tra le pagine di Quicosenza.it, la rubrica Amatissima realizzata in collaborazione con il centro antiviolenza “Roberta Lanzino”.
Prima puntata di questa seconda edizione, Amatissima diventa social e approda su Facebook con l’intento di coinvolgere, riflettere e trovare spunti di dibattito e confronto. Con Roberta Attanasio, socia fondatrice del centro Lanzino e le operatrici Assunta e Ana, la prima puntata è stata dedicata allo stereotipo della relazione, dell’amore, partendo dalla considerazione che si ha oggi del concetto di relazione. Nel corso della puntata è stata intervistata la dott.ssa Anna Salvo, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e docente di psicologia dinamica all’Università degli studi della Calabria. La dott.ssa Salvo è anche autrice di diversi libri tra cui “Depressione e sentimenti” e “Quando l’amore chiede troppo”.
Ma la Rubrica Amatissima quest’anno ha voluto aprire uno spazio social di confronto. Su Facebook infatti è attiva la pagina “Amatissima” nella quale ogni settimana sarà posta una domanda alle utenti al fine di creare spunti da riflessione che poi verranno discussi nel corso della trasmissione. Per la prima puntata infatti, Assunta ha spiegato che l’interrogativo posto è stato: “quale relazione di coppia di fiction (serie TV, film, canzone, etc.) rappresenta meglio il vero amore e perché?”.
Infine spazio agli appuntamenti imminenti tra cui, la campagna internazionale One Billion Rising Revolution del V-day, che si realizza a livello mondiale proprio oggi, 14 febbraio di ogni anno. Ideata e lanciata nel 2012 dalla drammaturga Eva Ensler, che è l’autrice de “I monologhi della vagina”, a Cosenza è promossa dall’Associazione Mammachemamme, dalla libreria Feltrinelli, dal centro antiviolenza “R. Lanzino”, col sostegno dell’Amministrazione comunale.
ASCOLTA LA RUBRICA
https://www.youtube.com/watch?v=72HkVyIg7jo&t=528s