Autolinee di Cosenza, pendolari senza supporto. Biglietteria e ufficio informazioni chiusi: «disservizi da Natale»
Pendolari e viaggiatori lamentano la chiusura della biglietteria e dell'ufficio informazioni di FDC all'autostazione di Cosenza. E anche la biglietteria digitale è fuori uso
COSENZA – Un appello rivolto agli organi competenti e alla stessa Ferrovia della Calabria affinché garantisca maggiore attenzione ai bisogni degli utenti del trasporto pubblico, soprattutto in un momento in cui la mobilità è essenziale per la coesione sociale e il diritto alla mobilità stessa. Pendolari e viaggiatori, molti dei quali si spostano tra la città e i centri della provincia, lamentano un pesante disservizio presso le Autolinee di Cosenza che non solo si è acuito durante tutte le festività natalizie e i giorni festivi ma che si sta protraendo anche nei giorni feriali.
Biglietteria di Ferrovie della Calabria e ufficio informazioni chiusi lasciano gli utenti senza alcun punto di riferimento. Anche la biglietteria digitale tramite Totem sembra fuori uso da diversi giorni, generando un enorme disagio tra i viaggiatori, molti dei quali si sono ritrovati a chiedere informazioni direttamente agli autisti dei Bus in servizio o alla tabaccheria.
Uno dei principali problemi è rappresentato dall’acquisto dei biglietti. Molti utenti, specialmente anziani, non hanno familiarità con le tecnologie digitali necessarie per acquistare biglietti online o tramite app. Una signora spiega: “devo andare a Lamezia, ho un volo importante, con la biglietteria chiusa mi hanno detto che avrei dovuto fare il biglietto sul bus dove si paga solo in contanti e anche di più“. Un altro utente spaesato si aggira in cerca di informazioni su un autobus che deve prendere per un centro della Provincia: “È inaccettabile, quando sappiamo che i trasporti sono fondamentali, che non ci sia nemmeno un punto informazioni aperto per chiedere quale bus devo prendere e conoscere costi e orari“.