Bilanci del passato approvati, l’Asp di Cosenza mette in ordine i conti – VIDEO
L'azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha approvato i bilanci delle annualità che vanno dal 2018 al 2021 riuscendo a correggere gli errori del passato
COSENZA – Un momento importante per l’ASP di Cosenza, che, dopo molto tempo, mette in ordine i suoi conti, soprattutto quelli degli anni in cui gli stessi bilanci non erano stati approvati. E’ servito, quindi, un importante sforzo lavorativo per riuscire a mettere insieme tutti i dati ed anche le situazioni controverse ed arrivare, quindi, all’approvazione dei bilanci 2018, 2019, 2020 e 2021.
“Abbiamo trovato somme – ha detto il direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano – che che il tesoriere aveva già pagato ai fornitori che non risultavano pagate. Non c’erano allineamento fra le due casse. Ci ritrovavamo 43 milioni di debiti nei confronti del personale, ma grazie al lavoro fatto, abbiamo potuto constatare che questi debiti non c’erano perché erano stati già pagati. Debiti che andavano dal 2019 al 2001. C’erano, poi, sospesi di cassa, ovvero fatture già pagate, ma non trascritte nei libri contabili. Parliamo di debiti fittizi per 52 milioni di euro e 10 milioni di euro come crediti. A questo uniamo il fondo rischi: abbiamo trovato un fondo rischi inattendibile tanto che i bilanci del passato sono stati bocciati”.
Un passaggio fondamentale per la sanità cosentina ed anche per quella calabrese che, come dichiarato dal presidente Occhiuto, potrebbe uscire dal commissariamento. “Questa Asp – ha concluso Graziano – ora non ha nulla da invidiare a tutte le atre Aso in Italia. E’ un’Asp con i conti in ordine, certificati dal collegio sindacale ed approvati dalla Regione Calabria”.