Botti di Capodanno: danni fisici e psicologici su animali domestici e selvatici, i consigli del veterinario
I botti di Capodanno rappresentano un pericolo significativo per cani e gatti, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ecco un approfondimento sui rischi e i suggerimenti del veterinario per proteggerli
COSENZA – Botti di capodanno, un vero e proprio terrore per i nostri amici a 4 zampe e un pericolo per gli animali selvatici. La notte di San Silvestro, anno dopo anno, rappresenta l’incubo di ogni animale domestico che vive molto male il forte rumore dei fuochi d’artificio. I cani infatti, rispondono spesso in modo esagerato al rumore, spesso cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi (come urinare in giro, vocalizzare, ansimare, tremare e tentare di nascondersi, ecc.) o addirittura in casi estremi, mostrano una sintomatologia simile a un vero e proprio “attacco di panico” e alcuni di questi soffrono così tanto da arrivare a compiere azioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto se sono su un balcone, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.
Nel provvedimento a sua firma, il Sindaco Franz Caruso raccomanda all’intera città di non usare petardi, botti, razzi e in genere fuochi d’artificio e pirotecnici contenenti miscele esplodenti ad alta rumorosità, a tutela della incolumità e salute di persone e animali di affezione.
Botti di capodanno: i consigli del veterinario
Del problema e di come affrontarlo ne abbiamo parlato con il dottor Antonio Garofalo, Medico Veterinario di Rende, che oltre a raccontare i rischi illustra una serie di comportamenti che ogni padrone può adottare per salvaguardare l’incolumità del proprio animale da compagnia.
Pericoli principali: dallo stress al panico:
Gli animali hanno un udito molto più sensibile rispetto agli esseri umani. I rumori forti e improvvisi dei botti possono causare paura intensa, panico e persino attacchi di cuore. I gatti spesso si nascondono in luoghi stretti o pericolosi, mentre i cani possono cercare di fuggire, rischiando incidenti stradali.
Esplosioni ravvicinate possono provocare lesioni gravi agli animali, come ustioni o traumi da scoppio mentre residui di fuochi d’artificio (come pezzi di plastica o polvere chimica) possono essere ingeriti, causando intossicazioni. A causa dei botti gli animali spaventati possono scappare di casa, smarrirsi o finire in situazioni pericolose.
Come proteggere cani e gatti
Create uno spazio tranquillo e isolato dal rumore, come una stanza con porte e finestre chiuse. Usate musica rilassante o rumori bianchi per coprire il rumore dei botti tenendo accesa la radio o la TV. Rimanere con l’animale aiuta a tranquillizzarlo. Mostrate calma e non rinforzate il comportamento ansioso, ma offrite conforto. Non portate mai gli animali all’aperto durante i festeggiamenti, per evitare fughe o traumi diretti.