Cosenza, Concertone di Capodanno con Achille Lauro: accessi pedonali, parcheggi e divieti
In vista del concertone di Capodanno con l'esibizione di Achille Lauro piano di safety e security. Ecco tutti i divieti, gli accessi all'area del concerto e le linee guida a cui attenersi
COSENZA – Tutto pronto per il concertone di Capodanno a Cosenza che vedrà esibirsi Achille Lauro preceduto prima da alcuni artisti locali. Le norme di sicurezza messe in campo dall’amministrazione comunale sono notevoli e prevedono alcune limitazioni, delle norme a cui attenersi con importanti linee guida. Il tutto dopo una riunione in Prefettura con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con l’attuazione di una cinturazione dell’area con blocchi e presidio da parte di steward seguiti e coordinati da agenti o ufficiali di pubblica sicurezza e dei piani di safety e security con tutte le componenti interessate.
Concertone di Capodanno: accesso pedonale
Sarà possibile accedere al Concertone esclusivamente a piedi da Viale Trieste/Trento e da Corso Umberto (da Piazza della Vittoria a via Trento). Consentita la sosta solo a veicoli che sono al servizio di persone con disabilità. Uscite di emergenza previste su Corso Umberto, Lato Bar Angelo Azzurro e lato Caffè Renzelli.
Concertone di Capodanno: parcheggi coperti e di superficie
Per chi arriverà in auto a Cosenza per assistere al Concertone di Capodanno sarà possibile utilizzare i parcheggi interni e coperti di Via F. Migliori (Ospedale), di Piazza G. Mancini (Due Fiumi) e di Piazza Bilotti. Per i parcheggi di superficie previste zone a Via Sa.Antonio Dell’Orto/Gergeri, Piazza Vittime Civili di Guerra, Lungo Busento A. Von Platen, Piazza Amendola e Via Aragona.
Concertone di Capodanno: divieto di sosta con rimozione
Dalle ore 7:00 di oggi martedì 31 dicembre 2024 fino alle ore 8:00 del 1° gennaio 2025, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati,
su: Corso Umberto, da via Pasubio a via Monte Baldo; Corso Umberto, da via Monte Baldo a via Trento, eccetto per i veicoli al servizio delle persone con disabilità; Via Sertorio Quattromani, per tutta la sua estensione; Largo dei Visigoti, da via Sertorio Quattromani a Piazza Crispi; Piazza XX Settembre; Piazza dei Bruzi; Via Alarico; Piazza Matteotti, per tutta la sua estensione; Viale Trieste (nel tratto compreso tra Piazza Matteotti e via Montesanto); Piazza della Vittoria/Via Montesanto, da viale Trieste a Corso Umberto; Piazza Giacomo Mancini, da via 24 Maggio a viale Trieste; Via Trento, per tutta la sua estensione; Via Davide Andreotti (nel tratto compreso tra via Monte Baldo e vi a Trento); Largo E.Rizzuti; Vico II Rivocati; Largo S.Giuliani, per tutta la sua estensione; Via San Nicola/Piazza Eugenio Cenisio; Via San Martino; Via Monte Baldo, da Corso Umberto a via Davide Andreotti; Via Piave, da via Montesanto a Piazza Giacomo Mancini; Via Gaspare Conforti/via Isonzo, da via 24 Maggio a via Montesanto.
Divieto di transito eccetto i mezzi autorizzati
Dalle ore 10:00 di oggi martedì 31 dicembre 2024 fino alle ore 8:00 del 1° gennaio 2025, il divieto di transito, eccetto gli autorizzati
, su: Piazza dei Bruzi; Piazza XX Settembre; Corso Umberto, da via Pasubio a Piazza dei Bruzi; Via Sertorio Quattromani; Via Alarico; Piazza Matteotti; Viale Trieste, da Piazza Matteotti a via Montesanto; Piazza della Vittoria/Montesanto, da viale Trieste a corso Umberto; Via Trento; Via Davide Andreotti, da via Monte Baldo a via Trento; Vico II Rivocati; Via San Nicola/Piazza Eugenio Cenisio; Largo S.Giuliani; Via San Martino; Via Monte Baldo, da corso Umberto a via Davide Andreotti; Via Piave, da via Montesanto a Piazza Giacomo Mancini; Via Gaspare Conforti/via Isonzo, da via 24 Maggio a via Montesanto.
Tali limitazioni provvisorie saranno rese note con l’apposizione della necessaria segnaletica di preavviso, prudenza, prescrizione, pericolo, indicazione e sbarramento, da parte degli organizzatori, di concerto con il reparto segnaletica del Comune.
Concertone di Capodanno
Divieti di vendita nell’area del Concertone
Dalle ore 20,00 del 31 dicembre 2024 alle ore 8,00 del 1° gennaio 2025 divieto agli operatori
su area pubblica, ai titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali, compresi i distributori automatici, di somministrazione di bevande in vetro e superalcolici nell’area interessata dal concerto di Achille Lauro. È fatto assoluto divieto di vendere bevande in contenitori di vetro, e/o plastica, lattine e contenitori con tappo.
Nell’area del Concerto divieto di accedere con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro e/o lattine-metalli o altri contenitori rigidi, introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere, a qualsiasi titolo, bottiglie, lattine, contenitori di qualsiasi tipologia atti ad offendere. Ancora, di introdurre e/o usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici contenenti miscele detonanti e/o esplodenti e comunque qualsiasi artificio che abbia effetto, semplice o in combinazioni con altri, di scoppio, crepitante e fischiante. Introdurre e utilizzare spray del tipo urticante e/o al peperoncino.