Consiglio comunale Cosenza, stanziato un milione e 200 mila euro per nuove assunzioni

Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2025/2027. Il Sindaco Franz Caruso: "un fatto storico di cui sono orgoglioso"

- Advertisement -

COSENZA – Il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Mazzuca, ha approvato, dopo una lunga seduta che prevedeva ben 17 punti all’ordine del giorno, il bilancio di previsione 2025/2027 e le altre pratiche direttamente collegate al documento contabile. La seduta del Consiglio comunale, su proposta del Presidente Mazzuca, si era aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Carmine Michele Guzzo, il luogotenente della Polizia Municipale scomparso improvvisamente nei giorni scorsi.

Il bilancio di previsione e le pratiche collegate

Illustrate dal dirigente del settore Programmazione, risorse finanziarie e bilancio, Marco De Rito e discusse nel corso di un dibattito unificato, per come proposto dal Presidente Mazzuca, hanno avuto il voto dell’unanimità dei presenti, con l’astensione della consigliera Bianca Rende, mentre la minoranza, al momento del voto, ha abbandonato l’aula. Via libera del civico consesso anche alla modifica del Regolamento per l’applicazione del canone unico di concessione del suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n.6 del 2021 (astenuti i consiglieri Spadafora, Spataro, Dodaro e Luberto).

Ritirato, invece, su proposta del consigliere Giuseppe d’Ippolito, il secondo punto all’ordine del giorno, la modifica del Regolamento per l’arredo urbano e il decoro della città di Cosenza approvato con deliberazione di Consiglio comunale n.12/2023. D’Ippolito ha chiesto di soprassedere e di ritirare il punto, in assenza di documenti depositati. Il punto è stato ritirato dal Presidente Mazzuca in accordo anche con la maggioranza. Disco verde anche per il Programma triennale delle forniture di acquisti di beni e servizi 2025/2027 e per la verifica delle quantità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie per il 2025.

Si è poi passati alla discussione e all’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici e dell’elenco annuale 2025. Il punto, in questo caso, è stato illustrato dall’Assessore ai lavori pubblici, Damiano Covelli. Le altre pratiche direttamente collegate al bilancio (approvazione delle aliquote per l’anno 2025 dell’Imposta Municipale propria – IMU-approvazione delle tariffe per l’anno 2025 dell’Imposta comunale di soggiorno, approvazione delle aliquote per l’anno 2025 dell’addizionale comunale IRPEF; approvazione delle tariffe per il 2025 del Canone Unico Patrimoniale e la nota di aggiornamento del DUP 2025/2027) sono state approvate una per volta, ma sono state discusse insieme al bilancio di previsione.

L’intervento del sindaco Franz Caruso

“Oggi – ha detto il Sindaco durante il suo intervento sul bilancio -abbiamo messo una marcia in più. E’ stato realizzato un obiettivo in più del mio programma e del mio impegno. Oggi, al 20 di dicembre, approviamo il bilancio di previsione e lo si fa perché c’è stato un impegno corale dell’Amministrazione, perché l’impulso viene dal Sindaco, però, poi, tutta la macchina amministrativa, i dirigenti, i funzionari e gli addetti dei vari settori, hanno lavorato per rendere possibile questo risultato. Su proposta dell’Anci – ha ricordato ancora Franz Caruso – era stato già disposto lo slittamento del termine dal 31 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, proprio perché l’Anci, raccogliendo le segnalazioni e le richieste provenienti dai vari comuni del territorio nazionale, ha avanzato questa richiesta che ha avuto l’accoglimento del Ministero che ha già prorogato il termine. Invece, noi non utilizziamo la proroga, ma anticipiamo l’approvazione al 20 dicembre. E’ un fatto storico – ha aggiunto Franz Caruso – di cui sono orgoglioso, non personalmente come Sindaco, ma come Amministrazione comunale. Perché – ribadisco – è il risultato che si è raggiunto grazie all’impegno corale di tutta la macchina amministrativa, quel poco che è rimasto. Perché tutti gli obiettivi che vengono raggiunti sono il frutto di un impegno condiviso e di un sentimento nuovo che siamo riusciti a portare in questo Comune, dove c’è una partecipazione corale da parte di tutti i dipendenti a portare avanti la macchina.

Fino a qualche anno fa in questo Comune c’erano 1200 dipendenti, oggi ne abbiamo 100 che, per qualità e non per quantità, stanno aiutando questo percorso virtuoso e la realizzazione di punti programmatici che sono l’orgoglio di tutta la città. Oggi penso che Cosenza abbia raggiunto un primato, quanto meno tra le città capoluogo, perché è la prima città capoluogo ad approvare il bilancio di previsione. Anche questo è un segnale di inversione di tendenza e lo si fa con questo materiale umano che abbiamo a disposizione e che è diventato di grande valore perché esprime qualità. Mi ha fatto molto piacere – ha rimarcato, inoltre, il primo cittadino – riscontrare il fatto che si è lavorato bene e in sintonia nelle commissioni e nella commissione bilancio, presieduta dal consigliere Gianfranco Tinto e devo dire che quel lavoro è servito per migliorare il nostro bilancio di previsione perché molte delle indicazioni che sono state presentate in commissione hanno trovato accoglimento e oggi fanno parte del nostro bilancio di previsione”.

Franz Caruso ha indicato un altro fatto eccezionale. “Dopo 30 anni è stato previsto nel bilancio di previsione un milione e 200 mila euro per nuove assunzioni. Il Comune non solo ha bandito ed espletato concorsi già in quest’anno ed altri ne espleterà, ma ha pensato ad incrementare queste risorse per avere la possibilità di apportare nuove energie e nuova forza lavoro in questa Amministrazione. E ci potrebbero essere prospettive ancora migliori, in quanto nella proposta di legge finanziaria, è passata in commissione l’abolizione del turn over che consentirà al nostro Comune, se la finanziaria sarà approvata in questi termini, di procedere ad ulteriori assunzioni oltre a quelle che abbiamo previsto”.

L’incremento delle entrate

“Abbiamo ridotto le spese, ma abbiamo anche incrementato, con un vero e proprio cambio culturale, le entrate, perché siamo arrivati ad una riscossione ordinaria che è passata dal 21,1% del nostro insediamento al dato complessivo di oggi che è oltre il 45%.

Siamo ancora lontani dalla media nazionale che è del 65%. Mi auguro che con l’azione che stiamo mettendo in campo e con questa nuova impostazione contiamo di arrivare, nei tempi della durata del nostro mandato, a raggiungere le altre città d’Italia”.

Il Sindaco aveva aperto il suo intervento, ringraziando due volte il consigliere comunale Francesco Alimena. “Per come è stato ricordato ieri da un giornalista – ha sottolineato Franz Caruso – il 99% dei Sindaci non lo avrebbe fatto. Un solo sindaco lo ha fatto e a me fa molto piacere perché credo nei valori del garantismo, nell’amicizia e soprattutto nella capacità di poter leggere qualche atto giudiziario. Ricordo – ha spiegato Franz Caruso – quando è stata revocata la misura cautelare all’Assessore De Cicco, il suo ingresso in questo consiglio e l’applauso che lo ha accolto. Qualcuno sulla stampa criticò quell’applauso.

Io l’ho rivendicato e l’ho difeso perché era l’applauso del civico consesso, che veniva riconosciuto ad uno di noi, al quale abbiamo dato fiducia. Oggi rivendico quell’applauso, a nome di tutto il consiglio comunale, proprio in ragione della bontà di una valutazione che era stata fatta e che oggi ha trovato il suggello con la sentenza che ha visto riconosciuta l’assoluta estraneità di Francesco De Cicco ai fatti che gli venivano contestati”. Ma il Sindaco ha ringraziato il consigliere Alimena anche per il suo intervento in Consiglio, per aver messo in chiaro tutti i punti di risposta ai rilievi che erano stati mossi dagli altri consiglieri comunali ai quali è andato il ringraziamento dello stesso Sindaco, per il tono e gli argomenti con cui è stato apprezzato il bilancio”.

Il Sindaco Franz Caruso ha ammesso di aver apprezzato, in modo particolare, l’intervento del consigliere Francesco Spadafora al quale il primo cittadino ha riconosciuto una profonda onestà intellettuale. “Ogni suo intervento da parte sua – ha rimarcato Franz Caruso – è fatto per cercare di dare soluzione ai problemi della città. Quando vengono fatti alcuni rilievi so che sono condotti con la finalità di collaborare e anche di dare un sostegno all’Amministrazione che in ogni caso ha delle difficoltà. Se avessimo una situazione florida, certamente tanti problemi che riguardano la città troverebbero una soluzione, a cominciare dalle buche in periferia, ai marciapiedi che da decenni non vengono interessati da interventi adeguati, per finire anche all’integrazione del verde. Sono tutti aspetti che conosciamo perché viviamo da sempre la città e conosciamo le cose positive e negative”. Nei confronti dell’opposizione il Sindaco ha avuto parole anche di ulteriore apprezzamento dicendo che “è necessario che ci sia un’opposizione che deve essere sempre vigile e attenta e che deve stimolare la maggioranza a migliorare”.

Rispondendo ad una sollecitazione del consigliere Francesco Spadafora in ordine alla strada Calacroce, in territorio di Donnici, Franz Caruso l’ha definita “un dramma di quel territorio”, ricordando di aver effettuato un sopralluogo proprio su quella strada di collegamento tra Donnici Superiore e Donnici Inferiore. “Per poter intervenire – ha detto a questo proposito – c’è bisogno di tante risorse che purtroppo noi non abbiamo e ci siamo impegnati a reperirle anche in virtù delle segnalazioni che ci sono venute dai residenti e dai consiglieri, ma anche per dare a quel territorio la possibilità di collegarsi dignitosamente con il resto della città. Abbiamo anche interpellato la Regione per chiedere un finanziamento ad hoc per quel tratto di strada”.

Su altre questioni il Sindaco ha fatto una sottolineatura per dire all’opposizione che, “nonostante le si riconosca, per diversi aspetti, onestà intellettuale, non si possa dire altrettanto quando mette in evidenza fatti che non hanno origine nella mancata individuazione del problema da parte dell’Amministrazione comunale, ma nascono da altre cose. Faccio riferimento alle manifestazioni che riguardano il planetario, i BoCs art, che hanno riguardato Corso Vittorio Emanuele, via Reggio Calabria o tante altre parti del nostro territorio che non sono degradate per mancanze di questa amministrazione, ma affondano le ragioni di questa situazione per responsabilità che certamente non sono attribuibili a noi“. Al termine del suo intervento il Sindaco Franz Caruso ha formulato a tutto il Consiglio e alla città gli auguri di buon Natale e buone feste.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

cimitero torano

Anni di incuria e abbandono al cimitero di Torano, gruppo consiliare denuncia «l’incuranza della...

TORANO CASTELLO (CS) - Da tempo il gruppo consiliare Cambia Torano denuncia a gran voce, anche, con testimonianze tangibili come video e foto, l'attuale...
carabinieri-reggio

Si invaghisce dell’amica e tormenta lei e il fidanzato: braccialetto elettronico per un giovane

BOVA MARINA (RC) - E' stata molestata e minacciata per mesi da un amico che si era invaghito di lei e che è arrivato...

Neve nel Cosentino: proseguono senza sosta le attività Anas su A2 e statali

COSENZA - Proseguono senza sosta le attività di Anas per fronteggiare le nevicate che stanno interessando le regione Calabria dal  pomeriggio di ieri. L'incessante...
manoccio giovanni

Migranti e accoglienza, l’associazione “Matrangolo” sulle pagine di “Le Monde”

ACQUAFORMOSA (CS) - Sul sito del quotidiano francese “Le Monde”, sabato 11 gennaio, è apparso un articolo dedicato all'azione svolta ormai da anni dall'Associazione...

Calabria Verde: Tfr e adeguamento retributivo dei lavoratori, Snalv Confsal «pronti ad agire in...

LAMEZIA TERME - L'assemblea generale è stata promossa dal sindacato autonomo SNALV Confsal e da CONFSAL alla presenza dei lavoratori della sorveglianza idraulica dipendenti...

Social

90,363FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,776FollowerSegui
2,660IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Anni di incuria e abbandono al cimitero di Torano, gruppo consiliare...

TORANO CASTELLO (CS) - Da tempo il gruppo consiliare Cambia Torano denuncia a gran voce, anche, con testimonianze tangibili come video e foto, l'attuale...

Migranti e accoglienza, l’associazione “Matrangolo” sulle pagine di “Le Monde”

ACQUAFORMOSA (CS) - Sul sito del quotidiano francese “Le Monde”, sabato 11 gennaio, è apparso un articolo dedicato all'azione svolta ormai da anni dall'Associazione...

Calabria Verde: Tfr e adeguamento retributivo dei lavoratori, Snalv Confsal «pronti...

LAMEZIA TERME - L'assemblea generale è stata promossa dal sindacato autonomo SNALV Confsal e da CONFSAL alla presenza dei lavoratori della sorveglianza idraulica dipendenti...

Detenuto nel carcere di Palmi vince l’ottava edizione del concorso “Scrittidicuore”

PALMI (RC) - Si chiama Ruggiero ed è detenuto nella Casa circondariale di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Si è aggiudicato l'ottava edizione...

Allarme a Cosenza: furti nelle abitazioni in centro città e in...

COSENZA - Topi d'appartamento in azione a Cosenza, in pieno centro e persino di giorno. Un'escalation che preoccupa le famiglie cosentine e soprattutto le...

La lettera ad Occhiuto di Caterina Villirillo, mamma di Giuseppe Parretta...

CROTONE - Sette anni oggi, dall'omicidio di un ragazzo che aveva solo 18 anni, ucciso il 13 gennaio del 2018 nel centro antiviolenza aperto...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA