Cosenza, affidati i lavori per l’adeguamento sismico nella scuola di via Negroni
Il sindaco Franz Caruso: "Il nostro obiettivo è di rendere tutte le scuole più sicure e confortevoli". I lavori da 3 milioni puntano a migliorare gli spazi interni
COSENZA – “Sono stati consegnati i lavori per l’adeguamento sismico nella scuola di via Negroni intitolata a Roberta Lanzino, per un importo complessivo pari a circa 3 milioni di euro”. Lo comunica il sindaco Franz Caruso che prosegue: “Ritengo la scuola un fondamentale luogo di formazione e di crescita per i nostri ragazzi che, quindi, deve avere strutture accoglienti e, soprattutto, sicure. Purtroppo, il patrimonio scolastico della nostra città deve essere nella sua interezza ripreso e riqualificato, dopo anni di abbandono, per rispondere alle giuste esigenze di alunni e personale scolastico. A tal fine sulla problematica intendo puntare moltissimo, ricercando ogni finanziamento utile allo scopo. Per intanto, partiamo da via Negroni che ha una popolazione studentesca numerosa e che, soprattutto, da tantissimo tempo aspettava questa opera di riqualificazione e rigenerazione, che la mia amministrazione ha attenzionato mettendoci, finalmente, mano”.
“I lavori che saranno effettuati – precisa l’assessore ai LLPP, Damiano Covelli – non solo miglioreranno la funzionalità degli spazi interni, ma, in particolare metteranno in sicurezza l’istituto che sarà anche fatto oggetto di un piano per l’efficientamento energetico. Mi preme sottolineare che i lavori, grazie all’intesa raggiunta con la dirigenza scolastica, non ostacoleranno le lezioni che, quindi, proseguiranno normalmente”
“Per noi – ha concluso Damiano Covelli – la sicurezza delle scuole è stata sempre una priorità a cui il sindaco Franz Caruso presta particolare attenzione ritenendo che esse, più di ogni altro edificio, debbano rappresentare luoghi sicuri per gli alunni e per quanti vi lavorano”.