Cosenza, attivato al Poliambulatorio di via Popilia il nuovo ambulatorio di oculistica sociale
Il servizio attivato al Poliambulatorio di Via Popilia grazie all'accordo tra l'INMP e l'Asp di Cosenza nell'ambito degli interventi per l'equità nella salute, consentirà alle fasce più vulnerabili, una visita oculistica e la fornitura di occhiali da vista
COSENZA – Attivato a Cosenza, il nuovo Ambulatorio di oculistica sociale grazie alla collaborazione tra l’Asp di Cosenza Per questo motivo, grazie all’accordo tra l’Asp di Cosenza e l’INMP (istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà ) che ha fornito tutte le attrezzature, formato gli operatori del Poliambulatorio supportandoli nelle procedure d’accesso al servizio per quei pazienti che hanno diritto dal punto di vista socio sanitario.
Ambulatorio di oculistica sociale al Poliambulatorio di Via Popilia
L’accordo di collaborazione che l’Istituto ha sottoscritto con la Regione Calabria è volto al contrasto delle disuguaglianze di salute sul territorio regionale. Sarà consentito alle fasce più vulnerabili della popolazione la fornitura di occhiali da vista. L’ambulatorio di oculistica sociale è stato attivato presso il Poliambulatorio situato di via Popilia. L’assegnazione degli occhiali da vista avverrà secondo specifici criteri di assegnazione e priorità , rispettando una graduatoria costituita in base al punteggio assegnato nella valutazione clinica.
I requisiti economici i criteri per la fornitura gratuita degli occhiali
Due i criteri per fare richiesta quello economico e clinico. Il primo riguarda le persone con un ISEE inferiore a 10mila euro l’anno, cittadini in possesso dei tesserini STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) o ENI (cittadini comunitari), e persone in situazione di indigenza attestate dai servizi sociali. Il criterio clinico contempla: miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia eventualmente associati a deficit della mobilità oculare.
Info e Prenotazioni
La prenotazione della visita oculista deve avvenire attraverso il CUP, previa prescrizione da parte del medico di medina generale o del pediatra di libera scelta. Per la verifica dei requisiti economici, occorre presentare la documentazione (ISEE in corso di validità ) ogni martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 recandosi al terzo piano del Poliambulatorio di via Popilia.