Cosenza, ‘Prima di Tutto’ il progetto contro le dipendenze dei giovani
Sono ormai oltre 1000 i tipi di droghe sintetiche e sono molto facile da produrre chimicamente oppure si possono reperire online
COSENZA – “Prima di Tutto”, è il progetto dedicato ai giovani che mira ad intercettare precocemente il loro disagio derivante dalle dipendenze che ormai non si identificano più solo nelle sostanze stupefacenti. Il progetto è stato presentato presso la sede del SerD di Cosenza e il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato proprio al SerD, in partenariato con il Centro di Solidarietà de Il Delfino.
Un fenomeno che ha preso ormai piede nel settore delle sostanze stupefacente, sono le droghe sintetiche. Basti pensare che in Italia e in Europa circolano ormai oltre 1000 tipi di droghe sintetiche e sono molto facile da produrre chimicamente oppure si possono reperire online. Il Direttore Sanitario dell’Asp di Cosenza, Martino Maria Rizzo, ha sottolineato inoltre la pericolosità anche delle altre dipendenze a cui sono soggetti i giovani di oggi. Il progetto “Prima di tutto” vedrà il coinvolgimento di circa 200 studenti di due istituti scolastici della città di Cosenza, attraverso una serie di attività di sensibilizzazione.