Cosenza, quando ricevere assistenza (fisica e telematica) dall’INPS diventa un’odissea

Prenotazioni fisiche agli sportelli di Piazza Loreto dopo minimo 7-10 giorni, operatori dei Contact center Inps che non rispettano gli appuntamenti o non conoscono la pratica, anziani alle prese con Spid, Cie e App. L'odissea di chi ha bisogno di assistenza

- Advertisement -

COSENZA – Tutto iniziò con l’arrivo del Covid-19: come in tutte le città d’Italia, anche gli uffici Inps di Pizza Europa a Cosenza chiusero agli utenti, con diniego assoluto di accesso fisico agli sportelli dell’Inps per assistenza, con la sola possibilità di effettuare tutto telematicamente o telefonicamente. Poi, ad emergenza passata, l’Inps ha si riaperto le sedi al pubblico, riattivando anche in presenza i servizi di informazione di primo livello e di consulenza al cittadino, ma da oramai quasi 3 anni l’accesso fisico delle persone a questi servizi avviene solo su prenotazione attraverso l’utilizzo dell’App o del servizio automatico di prenotazione sportelli. L’accesso fisco senza prenotazioni è possibile solo per richiedere la stampa di documenti e certificati come ad esempio il cedolino pensioni l’estratto conto contributivo o un duplicato MAV. Ma per chi ha invece necessità di assistenza si deve per forza passare dalla prenotazione.

Inps i disservizi per anziani e famiglie con ADI

Il problema, come hanno evidenziato diversi utenti, inizia già nel prenotare fisicamente un appuntamento ad uno sportello a stretto giro: praticamente impossibile, visto che spesso il primo giorno utile spesso arriva non prima di 5-10 giorni. Quando anche si sceglie il servizio di informazione tramite ricontatto telefonico, anziché tramite accesso diretto alla sede INPS, non si vene praticamente quasi mai ricontattati nella data stabilita.

Oramai si cerca di risolvere qualsiasi tipo di pratica esclusivamente in modo telematico. E per le persone anziane o chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, può trasformarsi in una vera e propria odissea. Chi decide di farsi aiutare telematicamente finisce in una vera e propria giungla: appuntamenti non rispettati, telefonate brevissime e risposte lapidarie che non risolvono il problema, addetti che non conoscono la pratica. E se si ha la fortuna di trovare l’addetto giusto ed ottenere una risposta dopo pazienti giorni di attesa, bisogna essere pronti a fornire codici, dati e documenti. “Addirittura – spiega un utente – sono stato chiamato dall’Inps ma solo per sapere se ero stato contattato il giorno dell’appuntamento prefissato“. Parliamo di anziani che hanno necessità di assistenza sulle pensioni, famiglie con l’assegno unico di inclusione e così via.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

‘Ndrangheta, il dietrofront di Rosario Barbaro: “Non sono più un collaboratore di giustizia”

LAMEZIA TERME (CZ) - "Non sono più un collaboratore di giustizia". È l’annuncio a che fa Rosario Barbaro, 53 anni, in una lettera diffusa tramite...

Mortalità sulle strade, le associazioni dei familiari delle vittime «toppa di Salvini è peggio...

ROMA - Le Associazioni dei Familiari Vittime sulla strada e per la mobilità attiva, "che si battono per la sicurezza stradale replicano al Ministro...

Affitti e costi: Vibo e Reggio le città più economiche, Cosenza fa registrare +7,1%

ROMA - Un aumento del 10,6% rispetto al 2023 che ha portato il canone medio nazionale degli affitti a 13,8 euro al metro quadro....

I piccoli centri che non ci sono più, nello spettacolo di Saverio La Ruina

CASTROVILLARI (CS) - Il teatro Sibarys di Castrovillari è stato il palcoscenico ideale per lo spettacolo “Via del Popolo”, scritto, diretto e interpretato da...
Pediatria Cosenza ospedale

Epifania: Caruso e il comitato di imprenditori nei reparti di pediatria dell’Ospedale di Cosenza

COSENZA - Il sindaco Franz Caruso domani mattina, alle 11, nel giorno dell'Epifania con una delegazione del Comitato spontaneo operatori economici si recherà nei...

Social

90,363FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,776FollowerSegui
2,650IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cassano, riposizionate nello storico ossario 111 urne cinerarie anonime o mai...

CASSANO ALLO IONIO (CS) - Nel corso di una cerimonia sobria e solenne sono state riposizionate le 111 urnette cinerarie conservate nel camposanto cassanese...

RFI, conclusi gli interventi di riqualificazioni in 10 stazioni del Sud...

COSENZA - Dieci stazioni ferroviarie al Sud riqualificate grazie agli interventi di RFI (Gruppo FS Italiane) previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza...

Consiglio regionale della Calabria, scelti il nuovo segretario e il nuovo...

REGGIO CALABRIA - L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria ha indicato il nuovo Segretario generale e il nuovo Direttore generale, rispettivamente l’avv....

Il termovalorizzatore per la provincia di Cosenza mai realizzato. Resta solo...

COSENZA - Appaltato ma mai realizzato. É quanto è accaduto nel caso del termovalorizzatore e dei diversi centri di stoccaggio di rifiuti inseriti nel...

Alta velocità in Calabria. I 9,4 miliardi scomparsi dai programmi: opposizione...

REGGIO CALABRIA - Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, insieme ai capigruppo di opposizione Davide Tavernise (Movimento 5 Stelle) e Antonio Lo Schiavo...

Lotteria Italia: venduti 8,6 milioni di biglietti (+28%). In Calabria bassa...

COSENZA - A un giorno dalla chiusura delle vendite (sono possibili ora solo online) per la Lotteria Italia 2024, il dato parziale dei biglietti...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA