Cosenza, quando ricevere assistenza (fisica e telematica) dall’INPS diventa un’odissea

Prenotazioni fisiche agli sportelli di Piazza Loreto dopo minimo 7-10 giorni, operatori dei Contact center Inps che non rispettano gli appuntamenti o non conoscono la pratica, anziani alle prese con Spid, Cie e App. L'odissea di chi ha bisogno di assistenza

- Advertisement -

COSENZA – Tutto iniziò con l’arrivo del Covid-19: come in tutte le città d’Italia, anche gli uffici Inps di Pizza Europa a Cosenza chiusero agli utenti, con diniego assoluto di accesso fisico agli sportelli dell’Inps per assistenza, con la sola possibilità di effettuare tutto telematicamente o telefonicamente. Poi, ad emergenza passata, l’Inps ha si riaperto le sedi al pubblico, riattivando anche in presenza i servizi di informazione di primo livello e di consulenza al cittadino, ma da oramai quasi 3 anni l’accesso fisico delle persone a questi servizi avviene solo su prenotazione attraverso l’utilizzo dell’App o del servizio automatico di prenotazione sportelli. L’accesso fisco senza prenotazioni è possibile solo per richiedere la stampa di documenti e certificati come ad esempio il cedolino pensioni l’estratto conto contributivo o un duplicato MAV. Ma per chi ha invece necessità di assistenza si deve per forza passare dalla prenotazione.

Inps i disservizi per anziani e famiglie con ADI

Il problema, come hanno evidenziato diversi utenti, inizia già nel prenotare fisicamente un appuntamento ad uno sportello a stretto giro: praticamente impossibile, visto che spesso il primo giorno utile spesso arriva non prima di 5-10 giorni. Quando anche si sceglie il servizio di informazione tramite ricontatto telefonico, anziché tramite accesso diretto alla sede INPS, non si vene praticamente quasi mai ricontattati nella data stabilita.

Oramai si cerca di risolvere qualsiasi tipo di pratica esclusivamente in modo telematico. E per le persone anziane o chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, può trasformarsi in una vera e propria odissea. Chi decide di farsi aiutare telematicamente finisce in una vera e propria giungla: appuntamenti non rispettati, telefonate brevissime e risposte lapidarie che non risolvono il problema, addetti che non conoscono la pratica. E se si ha la fortuna di trovare l’addetto giusto ed ottenere una risposta dopo pazienti giorni di attesa, bisogna essere pronti a fornire codici, dati e documenti. “Addirittura – spiega un utente – sono stato chiamato dall’Inps ma solo per sapere se ero stato contattato il giorno dell’appuntamento prefissato“. Parliamo di anziani che hanno necessità di assistenza sulle pensioni, famiglie con l’assegno unico di inclusione e così via.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Minasi-e-Salvin

Ponte sullo Stretto, Minasi: “Nessuna divisione nella Lega, è una scelta condivisa”

REGGIO CALABRIA - "Leggo sulla stampa notizie di una presunta divisione interna alla Lega nazionale, che vedrebbe il gruppo del Nord, capeggiato dal capogruppo...
Anna-Laura-Orrico

Regionali Calabria, Orrico (M5S): “Ci faremo trovare pronti, accantoniamo i personalismi”

COSENZA - "Come già affermato in passato il Movimento 5 stelle calabrese non si farà trovare impreparato nel momento in cui bisognerà costruire il...
fuorisede

Caro biglietti a Natale, Pd: “reperire risorse per consentire il rientro dei fuorisede in...

REGGIO CALABRIA - “Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato e significativo come quello delle...
Guarascio-e-Noto

Derby Cosenza-Catanzaro, l’appello dei presidenti: “Auspichiamo che sia consentito afflusso di tifosi”

COSENZA . “Il derby è rivalità sportiva e agonismo, ma noi vorremmo che fosse anche un momento di festa e di valorizzazione dell’immagine della...

Ore di apprensione in Calabria per la scomparsa di una giovane di 24 anni....

ROMBIOLO (VV) - Sono ore di apprensione a Rombiolo, centro del vibonese, per una giovane di 24 anni, Halina Rusinovich Siarheyeuna, residente nello stesso...

Social

90,363FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,776FollowerSegui
2,630IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Ore di apprensione in Calabria per la scomparsa di una giovane...

ROMBIOLO (VV) - Sono ore di apprensione a Rombiolo, centro del vibonese, per una giovane di 24 anni, Halina Rusinovich Siarheyeuna, residente nello stesso...

Estorsione a un imprenditore turistico. Tre misure cautelari a componenti dello...

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) - I carabinieri di Isola Capo Rizzuto hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure coercitive personali emessa dal GIP...

Trenitalia, al via in Calabria l’orario invernale: decine di Frecce AV...

COSENZA - Nuovo orario invernale di Trenitalia che nella sua offerta parte all’insegna del turismo sostenibile e dell’intermodalità. Anche quest’anno servizi e novità a misura...

Meteo Cosenza, prime previsioni: Natale freddo e sotto la neve? L’ultima...

COSENZA - Per gli amanti del freddo e della neve è il sogno di sempre: avere un Natale freddo e sotto la neve. I...

FS: investimento da 100 miliardi nei prossimi 5 anni. In Calabria...

COSENZA - Oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo...

Abatemarco: ennesima rottura. Domani niente acqua a Cosenza, Rende e in...

COSENZA - Niente acqua in città nell'area urbana e non solo. Per consentire la riparazione di una condotta dell'Acquedotto Abatemarco domani, martedì 17 dicembre,...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA