Cosenza, quando ricevere assistenza (fisica e telematica) dall’INPS diventa un’odissea

Prenotazioni fisiche agli sportelli di Piazza Loreto dopo minimo 7-10 giorni, operatori dei Contact center Inps che non rispettano gli appuntamenti o non conoscono la pratica, anziani alle prese con Spid, Cie e App. L'odissea di chi ha bisogno di assistenza

- Advertisement -

COSENZA – Tutto iniziò con l’arrivo del Covid-19: come in tutte le città d’Italia, anche gli uffici Inps di Pizza Europa a Cosenza chiusero agli utenti, con diniego assoluto di accesso fisico agli sportelli dell’Inps per assistenza, con la sola possibilità di effettuare tutto telematicamente o telefonicamente. Poi, ad emergenza passata, l’Inps ha si riaperto le sedi al pubblico, riattivando anche in presenza i servizi di informazione di primo livello e di consulenza al cittadino, ma da oramai quasi 3 anni l’accesso fisico delle persone a questi servizi avviene solo su prenotazione attraverso l’utilizzo dell’App o del servizio automatico di prenotazione sportelli. L’accesso fisco senza prenotazioni è possibile solo per richiedere la stampa di documenti e certificati come ad esempio il cedolino pensioni l’estratto conto contributivo o un duplicato MAV. Ma per chi ha invece necessità di assistenza si deve per forza passare dalla prenotazione.

Inps i disservizi per anziani e famiglie con ADI

Il problema, come hanno evidenziato diversi utenti, inizia già nel prenotare fisicamente un appuntamento ad uno sportello a stretto giro: praticamente impossibile, visto che spesso il primo giorno utile spesso arriva non prima di 5-10 giorni. Quando anche si sceglie il servizio di informazione tramite ricontatto telefonico, anziché tramite accesso diretto alla sede INPS, non si vene praticamente quasi mai ricontattati nella data stabilita.

Oramai si cerca di risolvere qualsiasi tipo di pratica esclusivamente in modo telematico. E per le persone anziane o chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, può trasformarsi in una vera e propria odissea. Chi decide di farsi aiutare telematicamente finisce in una vera e propria giungla: appuntamenti non rispettati, telefonate brevissime e risposte lapidarie che non risolvono il problema, addetti che non conoscono la pratica. E se si ha la fortuna di trovare l’addetto giusto ed ottenere una risposta dopo pazienti giorni di attesa, bisogna essere pronti a fornire codici, dati e documenti. “Addirittura – spiega un utente – sono stato chiamato dall’Inps ma solo per sapere se ero stato contattato il giorno dell’appuntamento prefissato“. Parliamo di anziani che hanno necessità di assistenza sulle pensioni, famiglie con l’assegno unico di inclusione e così via.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Guerra sui taxi e NCC: il Governo sfida la Calabria e resiste al ricorso...

ROMA - "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha deliberato di resistere nel...
corsia-sanita_medic

Sanità al collasso in Calabria: il Governo dichiara lo stato di emergenza per un...

ROMA - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la...
Franco Muto

Il boss 84enne Franco Muto lascia il carcere e va ai domiciliari a Cetraro

CETRARO (CS) - Il boss Franco Muto, 84enne capo dell'omonimo clan, lascia il carcere di Secondigliano (Napoli) e terminerà di scontare la parte restante...
Mimmo-Lucano

«Detenuto malato terminale ignorato fino all’ultimo giorno di pena». Lucano chiede giustizia in Europa

REGGIO CALABRIA - "Io voglio capire come una persona arriva al quarto stadio di una malattia devastante e viene scarcerato solo a dieci giorni...
liste attesa

Calabria: dalla Regione via libera al piano per ridurre le liste di attesa e...

CATANZARO - Abbattere i tempi delle liste di attesa è uno degli obiettivi primari che la Regione Calabria, in linea con la previsione nazionale,...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

-->

Leggi ancora

Corruzione e falso: per l’ex procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla chiesta...

SALERNO - Accusato di falso e corruzione era stato rinviato a giudizio nel 2020 dal Tribunale di Salerno, competente per i reati che riguardano...

Cetraro, “Frontiera”: rideterminata la pena per Agostino Iacovo. Sarà chiesta la...

ROMA - La Corte di Cassazione, Sesta Sezione Penale, all'esito della pubblica udienza di mercoledì scorso, ha accolto il ricorso proposto dall'Avvocato Cesare Badolato...

Controlli antidroga: 2 arresti e 37 segnalazioni. Sorpreso in casa mentre...

CROTONE - Due persone sono state arrestate, in altrettante distinte attività, dalla Polizia di Stato nell'ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello spaccio degli...

Acquedotto Abatemarco KO. Niente acqua a Cosenza, Rende e molti comuni...

COSENZA - L'ennesima rottura dell'acquedotto Abatemarco (KO una condotta di adduzione in località Vaditari nel territorio di Malvito), ha provocato la sospensione dell’erogazione idrica...

Maxi sequestro di “bianchetto” in Calabria: 1.500 chili di novellame non...

REGGIO CALABRIA - Maxi sequestro di novellame di sarda risultato non commestibile in Calabria. A scoprire ben 1.500 chili di "bianchetto", le fiamme gialle...

A fuoco il Postamat dell’Unical dopo un tentativo di scassinamento. Indagano...

RENDE – Il modus operandi sembrerebbe simile a quello che, a novembre dello scorso anno, portò ad un rogo che interessò anche parte dell’ufficio...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA