Seguendo l’esempio bruzio anche a Massa Carrara il Consigliere Anziano ha assunto le funzioni di Presidente della Provincia.
COSENZA – La Provincia di Cosenza ha fatto scuola. A Massa Carrara il Consigliere Anziano Davide Poletti ha assunto le funzioni di Presidente della Provincia fino all’espletamento delle elezioni provinciali di secondo livello, esattamente come avvenuto per l’Ente di Area Vasta a Cosenza: una questione che, non essendo regolata in maniera precisa dalla Legge Del Rio, necessitava dell’individuazione di una figura di garanzia che il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, applicando il Testo Unico degli Enti Locali, ha individuato nel Consigliere Anziano. La tesi in questione è stata fortemente sostenuta dal Graziano Di Natale, che sin dal primo momento della vicenda che alla Provincia di Cosenza ha visto la decadenza dell’ex Presidente Occhiuto si è battuto per il suo insediamento in qualità di facente funzioni, quale Consigliere provinciale più votato nelle consultazioni del 10 0ttobre 2014.
Una battaglia, quella del Presidente Di Natale, che ha dato i suoi frutti non solo alla Provincia di Cosenza se è vero – com’è vero – che ha fatto da apripista in casi analoghi come quello di Massa Carrara, ponendosi come un caso di scuola in materia. Apprendendo con soddisfazione la notizia, il Presidente Di Natale ha dichiarato: “il processo di legalità avviato nella provincia di Cosenza è stato adottato anche dalle altre province d’Italia. Abbiamo quindi indicato la strada da seguire, con una tesi avvalorata dallo stesso Dipartimento per gli Affari Regionali. È una grande soddisfazione perché non solo eravamo nel giusto, ma abbiamo anche esportato un modello giuridico e di buona amministrazione che presto sarà reso noto. Non prima di avere dato il resoconto di come abbiamo trovato l’Ente”.