Ha uno yacht di 20 metri, ma non paga le tasse: inchiodato imprenditore
La barca batte bandiera inglese e vale 600.000 euro
COSENZA – I finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno scoperto un imprenditore, cosentino, che, negli anni tra il 2011 e il 2015, ha omesso di dichiarare al fisco redditi per oltre mezzo milione di euro e ha omesso di versare imposte per oltre centomila euro. I finanzieri hanno rilevato che, per alcuni anni, l’uomo ha mantenuto un tenore di vita superiore rispetto ai redditi dichiarati ed hanno avviato una verifica fiscale e accertamenti bancari.
L’esame dei flussi finanziari ha consentito di ricostruire l’ammontare dei redditi reali. Ad insospettire i finanzieri è stato il rinvenimento, tra la documentazione contabile della società, di polizze assicurative, fatture per lavori di riparazione e contratti per l’assegnazione di spazi di ormeggio riferiti ad un’imbarcazione battente bandiera britannica. Si tratta di uno yacht, di lunghezza superiore a venti metri e di valore stimato in seicentomila euro, iscritto nei registri navali inglesi.
A conclusione delle indagini, è stato proposto il recupero a tassazione delle imposte non versate, per oltre centomila euro, e della tassa da diporto, dovuta per il possesso delle barche superiori a 10 metri. Inoltre l’imprenditore rischia sanzioni fino a centomila euro per non aver dichiarato all’erario la disponibilità dell’imbarcazione di lusso.