Presentato agli studenti “Cosenza Cristiana”: progetto che promuove l’identità della nostra città
Si tratta di un progetto culturale che valorizza il patrimonio artistico cosentino
COSENZA – L’auditorium Guarasci di Cosenza ha ospitato centinaia di studenti di diverse scuole cosentine, che hanno potuto assistere alla presentazione di “Cosenza Cristiana”, nell’ambito del convegno “Il Patrimonio Ambientale Storico Culturale, fondamentale per il superamento della crisi verso una nuova rinascita”. Il convegno è stato promosso dalle Associazioni AMMI, ARS ENOTRIA, AICI e FIDAPA. “Cosenza Cristiana” ( www.cosenzacristiana.it ) è un progetto web realizzato grazie alla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, attraverso il suo ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, e la Fondazione “Paolo di Tarso”. Alla presentazione di “Cosenza Cristiana” al mondo della scuola sono intervenuti Daniela Francini Salamanca, Presidente AMMI Cosenza, Celeste Foto, Presidente ARS Enotria, Gianfranca Cosenza Calomino, Presidente AICI Cosenza, e Anna Cerrigone, Presidente FIDAPA Cosenza. A presentare Cosenza Cristiana Fabio Gallo, promotore del progetto, coadiuvato da Eleonora Cafiero, entrambi della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.
Giuseppe Roma, Professore Ordinario di Archeologia Cristiana e Medioevale all’UNICAL, ha parlato di “Città e Organizzazione dello Spazio”; Giuseppe Trebisacce, Presidente della Fondazione Antonio Guarasci, ha relazionato invece su “La storia e i Giovani”. Conclusioni affidate a Vincenzo Capocasale, della Comunità Cattolica del Movimemto NOI – Rete Umana, che ha fortemente voluto che si realizzasse il più grande museo digitale europeo dedicato alle Chiese Storiche della Città di Cosenza. Un progetto che punta anche al trasferimento di competenze tecnologiche ai giovani, perché possano avviarsi alla ricerca di nuove economie sostenibili.
“E’ una rivoluzione tecnologica, che viene applicata al patrimonio culturale della città storica di Cosenza, un progetto che promuove, attraverso canali innovativi, l’identità della nostra città“. Queste le parole di Fabio Gallo. “Cosenza Cristiana è un progetto di rigenerazione culturale, apprezzata anche all’estero, – ha detto Gallo – che ha colpito anche il ministro Dario Franceschini, che ha visto in alta risoluzione il nostro patrimonio culturale e ha deciso di finanziare l’intera città storica di Cosenza”.