Nel periodo caldo della pandemia i posti letto dedicati a pazienti Covid erano 112. Ne sono stati dismessi 44
COSENZA – Sono attualmente 68 i posti riservati a pazienti positivi al Covid 19 attivati dall’azienda ospedaliera di Cosenza. Di questi, fino a ieri, 49 risultano occupati e pertanto 19 restano ancora liberi. La decisione di dismettere i posti Covid è stata assunta dalla direzione dell’Azienda ospedaliera in virtù del minore numero di accessi in ospedale di pazienti positivi e conseguentemente ripristinare le attività ordinarie dei ricoveri all’Annunziata.
Per quanto riguarda la suddivisione dei posti letto destinati ai pazienti colpiti dal virus, e che richiedono un’assistenza sanitaria specifica, 17 sono attivi e tutti occupati nel reparto di malattie infettive. Sono 18 le degenze attive nel reparto di pneumologia (17 i posti letto occupati), 19 in terapia intensiva (con 11 pazienti attualmente ricoverati) e 14 nel presidio di Rogliano dei quali 4 occupati.
Secondo quanto riferito dalla Direzione dell’AO dalla fase emergenziale ad oggi sono stati dismessi 44 posti, riconvertiti per le attività di routine dell’ospedale, ma sono pronti a ritornare di esclusiva gestione covid se la situazione degli accessi in ospedale dovesse ritornare a salire.