Cosenza: vicenda Amaco, in campo la Filt Cgil «tutelare i posti di lavoro»
Per il sindacato fondamentale mantenere tutti i posti di lavoro. La soluzione adottata somiglierebbe ad una privatizzazione mascherata
COSENZA – La tutela dei posti di lavoro è certamente il passaggio chiave della vicenda Amaco: a dirlo è la Filt Cgil che ha convocato una conferenza stampa a Cosenza per fare il punto sulla vicenda che preoccupa soprattutto i lavoratori. Tra le questioni affrontate, la prima è quella relativa alla titolarità dei chilometri.
“Se non si scioglie questo nodo – ha detto il segretario della Filt Cgil di Cosenza, Gianni Angotti – sulla titolarità dei chilometri non ne veniamo a capo. Secondo la Regione Calabria la titolarità dei chilometri ricade esclusivamente su Cometra. Pertanto non si capisce come si è è potuto fare un bando anche per il fitto del ramo d’azienda, dove all’interno sono contenuti i chilometri che non sono di titolarità dell’Amaco”.
Il timore più grande riguarda comunque la tutela dei posti di lavoro. “Ci sono alcune cose – ha detto ancora Angotti – che dal nostro punto di vista non vanno bene, ma ci sono anche alcune cose che non aderiscono al bando. Non ci sentiamo assolutamente tutelati”.
La Filt Cgil, quindi, vorrebbe evitare la privatizzazione del trasporto pubblico locale a Cosenza. “La soluzione – ha concluso Angotti – è che il consorzio Cometra assorba i chilometri e li eserciti attraverso le sue consociate. E’ una soluzione che abbiamo adoperato anche in altre occasioni. Non si capisce perché è stato usato questo percorso e dal nostro punto di vista ci sembra una privatizzazione mascherata”.