COSENZA – Sono stati presentati questa mattina nel piazzale dell’Azienda dietro la stazione di Vaglio Lise a Cosenza, i nuovi mezzi del parco macchine di Ferrovie della Calabria tra bus e treni. Sono 36 gli autobus Crossway Line, da 10,7 metri, acquistati grazie al cofinanziamento della Regione Calabria.
Si tratta di mezzi nuovi, tutti EURO VI, dotati dei più efficienti apparati di sicurezza quale videosorveglianza, conta passeggeri, scatola nera e pedana per i disabili. Riguardo all’incremento dei mezzi sul fronte ferroviario, la nuova automotrice Staldler, del tipo bidirezionale diesel-elettrica, rappresenta quanto di più moderno il mercato offra in questo momento. Altri tre convogli saranno consegnati entro il prossimo mese di luglio. Per il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto “è il segno di una Calabria che “si muove” all’insegna della mobilità sostenibile ma anche all’insegna del miglioramento degli standard qualitativi per il trasporto pubblico locale”.
Alla manifestazione, oltre al Presidente Occhiuto e all’assessore regionale ai trasporti Staine, accompagnati dall’amministratore unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro, hanno preso parte anche Matteo Innaco, direttore Commerciale Mecar, storica concessionaria di riferimento per il territorio della Calabria che ha curato al consegna dei mezzi; Antonello Della Corte, Parts&Service Manager; Tiziano Dotti, Iveco Bus Italy Market Public Sales Manager; e Raffaele Romita, Iveco Bus Italy Market Sales Area Manager.