Fratellini maltrattati, sospesa la potestà genitoriale: convalidato l’allontanamento
Confermato il provvedimento d'urgenza. Sospesa la genitorialità della mamma e del papà dei due bimbi ricoverati a Cosenza
CATANZARO – Il Tribunale dei minori di Catanzaro ha confermato il provvedimento adottato dal Gip che aveva sospeso la responsabilità genitoriale alla mamma e al padre dei due fratellini di 2 e 4 anni, di Paola, ricoverati all’ospedale di Cosenza. La decisione dopo che i genitori sono stati ascoltati per diverse ore e che comprariranno davanti al Tribunale dei minorenni di Catanzaro il prossimo 12 maggio. Confermato inoltre l’allontanamento sia per la mamma che per la nonna, destinatarie del provvedimento di urgente emesso dalla Procura e convalidato dal Gip Carla D’Acunzo.
Intanto i due fratellini restano ricoverati all’Ospedale di Cosenza nel reparto di pediatria e affidati ai servizi sociali al fine di collocarli in un idoneo nucleo familiare. Secondo quanto emerso infatti, i due fratellini non saranno separati. Resta in carcere infine, il 34enne compagno della madre ritenuto l’autore materiale dei maltrattamenti ai danni dei due bimbi. Durante l’interrogatorio di garanzia ha negato la violenza sui piccoli.
Secondo quanto emerso inoltre, il legale della madre, l’avv. Francesca Cribari, ha presentato una memoria difensiva e richiesto al giudice la possibilità per la donna di iniziare un percorso psicologico e rieducativo che è stato accolto. La donna si sottoporrà ad una serie di incontri con psicologi e servizi sociali.