Il comandante Rizzo lascia i Vigili del Fuoco Cosenza, al suo posto Roberto Fasano
Il comandante Giampiero Rizzo è destinato a guidare il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Messina
COSENZA – “Tre anni molto intensi dove è stata svolta una notevole mole di lavoro in tutti i settori di nostra competenza, dal soccorso alla prevenzione incendi, alle attività di polizia giudiziaria”. È una parte del resoconto del comandante, Giampiero Rizzo che dopo tre anni lascia il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza. Un importante risultato che il comandante Rizzo può annoverare in questo triennio è quello della nuova caserma provinciale dei Vigili del fuoco di Cosenza.
Infatti martedì prossimo sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, sarà pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione. Il comandante Rizzo è destinato a guidare il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Messina, al suo posto subentrarà, Roberto Fasano, anche egli cosentino proveniente dal Comando provinciale di Crotone, con una esperienza trentennale, dove ha svolto sempre attività operative in svariati comandi.
La provincia di Cosenza è la più vasta della Calabria, oltre che una delle più grandi a livello nazionale. Nonostante le sette le sedi operative dislocate sul territorio provinciale, nei canonici 20 minuti si riesce a coprire solo il 31% del territorio e il 60% della popolazione, mentre in 40 minuti, la stragrande maggioranza della provincia, dove c’è da fare i conti anche con il rischio idrogeologico e quello sismico.