“La statua di Mancini non si sposta, la storia non si sfratta”. Sabato prossimo Flash mob
Accogliendo le sollecitazioni impetuose che provengono da tanti cittadini indignati, la Fondazione Giacomo Mancini ha dato a tutti appuntamento per un flashmob e un presidio intorno alla statua per ribadire una volta di più che «No! il Leone non si sposta».
COSENZA – Continua a tenere banco a Cosenza la questione relativa allo spostamento della statua in onore dell’ex sindaco e leader socialista Giacomo Mancini che il Comune di Cosenza vuole spostare dalla sua sede originale e nella quale era stata collocata il 25 aprile del 22 (nell’ultimo tratto pedonale di Corso Mazzini). Il sindaco aveva replicato spiegando che la statua si trova in piazza Carratelli e che lo spostamento arrivava “rispondendo a delle richieste che provengono dai cittadini che abitano nella piazza, valutando la necessità di spostarla nel luogo che appunto porta il suo nome, piazza Giacomo Mancini”.
Statua di Mancini: sabato prossimo flash mob
Scelta che ha trovato la disapprovazione immediata della Fondazione Giacomo Mancini che per sabato prossimo 18 gennaio, proprio con i 10 giorni di tempo dati alla Fondazione stessa per scegliere una nuova collocazione, alle ore 11.30, accogliendo le sollecitazioni impetuose che provengono da tanti cittadini indignati, ha dato a tutti appuntamento per un flashmob e un presidio intorno alla statua per ribadire una volta di più che «No! il Leone non si sposta».
«Alla pec del sindaco replicheremo tutti insieme con una risposta di popolo, di donne e uomini che si sono sentiti offesi per il trattamento riservato alla memoria di Giacomo Mancini, alla statua che lo raffigura e alla storia della nostra comunità. Una risposta di cittadine e cittadini che – conclude la nota della FGM – insieme e in modo corale dicono che la statua non si sposta e che la storia non si sfratta.»