Open day all’ospedale di Cosenza per sensibilizzare sulle cardiopatie congenite
L'iniziativa è promossa per il 14 febbraio in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite presso il Dipartimento Materno Infantile
COSENZA – Il prossimo 14 febbraio, presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, si svolgerà un open day per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle problematiche dei piccoli cardiopatici congeniti, in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite.
Durante la mattinata di venerdì, presso l’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica della Neonatologia e TIN, sarà possibile effettuare gratuitamente l’elettrocardiogramma in bambini e ragazzi fino a 14 anni, prenotando al numero 0984681227 entro giovedì 13 febbraio. L’incidenza delle cardiopatie congenite è pari all’8-10 per mille nati vivi.
Nel corso degli ultimi quarant’anni, con la possibilità di correzione chirurgica di tutte le cardiopatie, si è ottenuto un significativo aumento della sopravvivenza e della qualità della vita del bambino cardiopatico. A questo scopo hanno inoltre contribuito la diagnosi tempestiva ed accurata dell’anomalia strutturale cardiaca e il follow up del piccolo paziente nel tempo. I problemi di questi bambini sono “unici” e “diversi” nelle varie età della vita, dal feto all’età adulta.
“Nel corso degli anni – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Gianfranco Scarpelli – l’unità operativa di Neonatologia e TIN dell’Annunziata, attraverso un progressivo percorso di miglioramento delle capacità diagnostiche e terapeutiche, è diventata riferimento per l’intera regione nella gestione del neonato critico con problematiche cardiologiche”. Presso l’U.O di Neonatologia è attivo, già da tempo l’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica di cui la dott.ssa Maria Lucente è responsabile, in cui vengono visitati ogni anno centinaia di bambini e ragazzi affetti da problematiche cardiologiche.
La manifestazione del 14 febbraio sarà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle problematiche dei piccoli cardiopatici congeniti, ricordando l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del controllo nel tempo che sono alla base del miglioramento globale dell’assistenza. E’ possibile prenotare la visita al seguente numero
0984 681227, tutti i giorni dalla ore 9 alle ore 13 fino a giovedì 13 febbraio.