Rende: dal gestore al cliente, la nuova politica di Sorical
La Sorical ha incontrato a Rende gli amministratori di condominio di Rende, Castrolibero e Luzzi per illustrare le novità ideate dall'ente che gestisce la risorsa idrica
RENDE (CS) – Un incontro che, di fatto, ha sancito un passaggio di consegne importante, ma che è stato utile anche per riuscire a carpire importanti informazioni per chi dovrà gestire le utenze idriche dei condomini. Il riferimento è a quanto accaduto al Museo del Presente di Rende, ovvero l’incontro fra la Sorical e gli amministratori di condominio di Rende, Castrolibero e Luzzi.
L’iniziativa è conseguenziale al passaggio di consegne con Acque Potabili ed è stata l’occasione per presentare le novità e le opportunità.
“Anche in relazione a quello che prevede Arena – ha detto il direttore generale di Sorical, Giovanni Paolo Marati – i condomini devono essere oggetto di una trasformazione dell’utenza, da un’utenza unica a utenze individuali. Per fare questo è necessario ovviamente fare nuovi contratti d’utenza con i singoli condomini, ma anche cercare di trovare delle infrastrutture che consentano di gestire le singole utenze. Mi riferisco soprattutto alle difficoltà nel caso in cui i contatori siano all’interno delle abitazioni. Noi stiamo cercando di trovare le soluzioni tecniche, anche con l’utilizzo dei nuovi contatori smart“.
La gestione diretta delle utenze è, quindi, un aspetto innovativo e rappresenta anche una svolta nel rapporto fra il gestore ed il cliente. Il tutto senza dimenticare l’innovazione.
“Ci saranno nuove attività – ha detto l’amministratore unico di Sorical, Cataldo Calabretta – che saranno gestite con l’implemento della nuova tecnologia, come per esempio la gestione della manutenzione, la gestione dell’area amministrazione e controllo, ma soprattutto sarà gestito in maniera digitale il rapporto con gli utenti che, di fatto, sono i cittadini calabresi. Nel vecchio sistema gli utenti, quindi i clienti, erano i comuni. Oggi i comuni saranno scorporati da quelle attività, per cui Sorical avrà un rapporto diretto con i calabresi, tant’è che le bollette arriveranno agli utenti calabresi”.