RFI: 1,6 miliardi per il raddoppio della linea Paola-Cosenza e la nuova stazione a Montalto Uffugo
RFI ha pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara da 1,6 miliardi per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. In prossimità dell’imbocco della galleria nuova stazione con relativa viabilità di collegamento anche per il polo universitario di Rende
COSENZA – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della galleria Santomarco. Il bando di gara ha un valore di oltre 1,6 miliardi di euro. Si tratta del raddoppio della linea ferroviaria che collega Cosenza a Paola e che è parte integrante del più ampio progetto d’investimento “Nuova linea ad Alta Velocità ed Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria”.
Paola-Cosenza: Interventi su 22 Km di tracciato
Il progetto realizzerà la nuova connessione a doppio binario a standard Alta Velocità tra Paola/San Lucido e Cosenza, sviluppandosi per un‘estensione di circa 22 km, di cui 17 km in sotterraneo (nuova galleria Santomarco) e i restanti 5 km all’aperto. L’opera interessa i Comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili. In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo, è prevista una nuova stazione con relativa viabilità di collegamento, al servizio del territorio e del polo universitario di Rende.
La nuova stazione a Montalto Uffugo e i collegamenti all’Unical
Questa nuova fermata rappresenta un driver per lo sviluppo della mobilità sostenibile e per la riqualificazione del tessuto urbano. In virtù della posizione strategica dal punto di vista territoriale e urbanistico diventerà a tutti gli effetti la porta di accesso nord all’area universitaria; la dimensione e struttura architettonica ipotizzata per la nuova fermata intendono sottolineare questo aspetto anche in considerazione della valenza dell’Università a cui la fermata è funzionale. Quest’ultima rappresenta per il territorio un simbolo e una risorsa fondamentale. Il progetto prevede l’inserimento di spazi pedonali, aree verdi, parcheggi e di nuove viabilità che permetteranno la riqualificazione dell’intero contesto, garantendo la completa accessibilità alla stazione.
L’area nord di progetto si sviluppa in direzione est-ovest ed è interclusa tra via Santa Maria di Settimo e la trincea ferroviaria. In quest’area sono previste le principali funzioni e accessi alla stazione con ampi spazi pedonali e verde pubblico attrezzato. Nello specifico sono previsti: il parcheggio auto-moto, le fermate e le soste bus, il kiss&ride, i posti auto disabili, un’area dedicata ai fabbricati tecnologici e le aree predisposte per piazzali di emergenza.
La nuova AV/AC Salerno – Reggio Calabria
La nuova linea AV/AC Salerno–Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà alla riduzione dei divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo del contesto di riferimento, accelerando dinamiche di crescita economica e turistica. L’intero itinerario da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali; oltre quello della Santomarco, questo è lo stato di avanzamento degli altri lotti relativi all’AV. Un solo lotto è già in fase di realizzazione con i fondi PNRR: quello da Battipaglia a Romagnano.
Da Romagnano a Praia a Mare è in corso l’iter autorizzativo mentre quello che al momento è ancora fermo al palo ed in fase di progettazione, riguarda la tratta da Praia a Mare a Paola, visto che ancora si sta cercando in extremis un accordo con RFI sul tracciato, dopo l’ipotesi prima avanzata e al momento tramontata della linea veloce passante per Lagonegro, Tarsia e l’area urbana di Cosenza con RFI che avrebbe invece deciso di mantenere l’attuale linea tirrenica dove è prevista una sostanziale “ristrutturazione” della tratta già esistente.
§ Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano): in corso di realizzazione (PNRR)
§ Lotto 1b e 1c (Romagnano-Praia): in corso iter autorizzativo
§ Lotto 2 (Praia-Paola) e altri lotti a completamento: progettazione in corso.