Unical, successo straordinario con migliaia di studenti e visitatori per la Notte della Ricerca “SuperScienceMe”
Il rettore "La Notte della Ricerca stamattina ha registrato un successo straordinario, sia per la varietà di appuntamenti scientifici offerti che per una eccezionale partecipazione"
RENDE – Migliaia di studenti e visitatori hanno partecipato alle Notte della Ricerca SuperScienceMe all’Università della Calabria. Anche quest’anno la partecipazione all’evento con cui l’ateneo presenta al territorio il lavoro dei suoi ricercatori è stata eccezionale, con un boom senza precedenti nel raccontare i successi e i progressi della ricerca scientifica nel futuro. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è l’evento in cui la ricerca apre le sue porte ai cittadini. È una ricorrenza annuale, voluta e promossa dalla Commissione Europea che ogni anno aumenta i suoi consensi e la partecipazione. Questa mattina, in ateneo, SuperScienceMe ha appassionato il pubblico presente con esperimenti scientifici, dimostrazioni, giochi, attività ludico-educative, visite nei laboratori, musei, biblioteche e luoghi d’arte.
Per tutta la mattinata di oggi è stato possibile visitare gli spazi dei Dipartimenti e quelli tematici – EU Space, Pnrr Space, Innovation Space, Gender Space – allestiti sul Ponte Bucci, partecipare alle attività di “Superscienceme for children”, una vera e propria università per bambini con ricercatori, “scienziati pazzi” e laboratori a cura di Airc. Il tutto animato da spettacoli di danza aerea, performance musicali itineranti e trampolieri.
Leone “orgogliosi di raccontare i progressi della ricerca scientifica”