Vigilia di Natale a Cosenza: il rito dell’aperitivo in centro tra Spritz, musica e cuddruriaddri – FOTO
Nonostante le temperature rigide e il tempo incerto, in città e lungo l'isola pedonale di Corso Mazzini si consuma un rito irrinunciabile che mescola tradizione e convivialità: l'aperitivo natalizio
COSENZA – Vigilia di Natale a Cosenza: come ogni anno, lungo le vie della città ed in particolare sull’isola pedonale di Corso Mazzini, si rinnova un rito irrinunciabile che mescola festa e convivialità: l’aperitivo natalizio. Tra musica, calici di spritz, gli immancabili cuddruriaddri tantissime persone si sono riversate in centro per un appuntamento imperdibile, che come ogni anno unisce generazioni diverse in un’atmosfera di festa e allegria. Una tradizione, ormai consolidata prima di immergersi nei preparativi del cenone della vigilia da passare rigorosamente con la famiglia.
Vigilia di Natale a Cosenza: l’aperitivo lungo l’isola pedonale
‘isola pedonale di Corso Mazzini, nonostante le rigide temperature e il tempo instabile, già suggestiva per le luminarie natalizie e i negozi addobbati a festa, dalle prime ore della mattina è animata dalla presenza di chi, tra una corsa all’ultimo regalo e una passeggiata, ne approfitta per ritrovarsi con gli amici. Bar, caffè e locali storici diventano i protagonisti di una celebrazione collettiva che ha il sapore dell’attesa. Le vetrine decorate fanno da sfondo a gruppi di amici, famiglie e coppie che si radunano per brindare insieme e augurarsi buone feste. Tra le mani di molti, l’immancabile calice di spritz accompagnato da “cuddruriaddri” e “vecchiareddre”. Forse però, complice il freddo, sono molte di meno le presenze sul corso ad affollare bar e locali.
Molti di questi, per l’occasione hanno organizzano dj set portando musica e canzoni lungo le strade e contribuendo a creare un sottofondo allegro e coinvolgente. Per le vie di Cosenza la presenza tantissimi ragazzi, ma anche famiglie che passeggiano con i bambini. Il rito dell’aperitivo natalizio diventa così una celebrazione corale, capace di abbattere le barriere generazionali e unire tutti sotto il comune desiderio di condividere un momento speciale. Buon Natale!