Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Arrestato dopo anni di irreperibilità ex dirigente della Polizia penitenziaria

Calabria

Arrestato dopo anni di irreperibilità ex dirigente della Polizia penitenziaria

Condannato in via definitiva a 10 anni per corruzione e concorso esterno mafioso, catturato dalla Polizia nel quartiere Librino dopo le ricerche anche in Calabria

Pubblicato

il

arresto ex dirigente polizia penitenziaria

CATANIA – È stato eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Catania nei confronti di un ex dirigente della polizia penitenziaria del carcere di Catania Bicocca. Gerardo Giuliano Cardamone, 66 anni, originario del Catanzarese, è stato arrestato dopo una condanna definitiva a 10 anni di reclusione per corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa.

La latitanza dell’ex funzionario della Polizia penitenziarie e le ricerche anche in Calabria

Dopo la sentenza, l’ex funzionario si era reso irreperibile. Le indagini della sezione Catturandi della Squadra mobile di Catania si erano estese anche alla Calabria, ma senza esito. La Procura aveva quindi ottenuto la dichiarazione di latitanza. La svolta è arrivata grazie a una serrata attività investigativa coordinata dal Servizio centrale operativo. Gli agenti hanno individuato il latitante in un appartamento del quartiere Librino, occupato abusivamente. La polizia ha fatto irruzione sorprendendolo su un divano letto, all’interno di un’abitazione arredata in modo essenziale.

Le indagini sui familiari

Determinante, secondo gli investigatori, il monitoraggio dei movimenti dei familiari, che ha permesso di localizzare lo stabile dove l’uomo si nascondeva. L’immobile risultava anche coincidente con il suo indirizzo di residenza. Dopo l’arresto, l’ex dirigente è stato condotto in Questura e successivamente trasferito nel carcere di Agrigento per l’esecuzione della pena. Si chiude così la latitanza di Giuliano Gerardo Cardamone, rintracciato nella notte del 12 aprile e ora definitivamente a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social