Calabria
Rubati circa 2 milioni
Assalto da film ad un portavalori sull’A2: auto incendiate e chiodi sull’asfalto tra Scilla e Bagnara
Un assalto all’alba. Un commando ha bloccato il tratto autostradale utilizzando vetture incendiate e barriere improvvisate. Traffico paralizzato. Il bottino sarebbe di circa 2 milioni di euro
SCILLA (RC) – Assalto da film ad un portavalori. È quello che è avvenuto nelle prime ore della mattina di oggi, lunedì 1 dicembre, intorno alle 6 sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara Calabra, in direzione nord in Calabria. Un commando organizzato, ha messo in atto un assalto shock ad un mezzo portavalori della società Sicurtransport, utilizzando modalità e strumenti da veri professionisti del crimine. Sarebbero stati rubati circa 2 milioni di euro.
Assalto da film ad un portavalori sulla A2
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero posizionato alcune auto di traverso sulla carreggiata, incendiandole per bloccare il passaggio del blindato, che trasportava contanti per diverse centinaia di migliaia di euro. Contestualmente, sono stati disseminati chiodi sull’asfalto e impedito l’accesso ad una galleria, creando un vero e proprio imbuto senza via di fuga.
Tutto si è consumato tra il viadotto Sfalassà e a la galleria Vardaru nella quale è stato assaltato il mezzo. Momenti di panico per gli automobilisti, alcuni dei quali in forte stato d’agitazione. Secondo quanto emerso sarebbe stati esplosi anche colpi d’arma da fuoco (senza provocare feriti) e utilizzato dell’esplosivo e due persone, pare proprio gli addetti al servizio scorta, sarebbero rimaste ferite ma non gravemente. Il bottino ammonterebbe, secondo le prime stime, a circa due milioni di euro.
Traffico bloccato, auto incendiate
La circolazione è completamente paralizzata: lunghe code si sono formate lungo il tratto autostradale e molti automobilisti sono rimasti bloccati a causa della presenza di due veicoli in fiamme. Sul posto sono in azione la Polizia di Stato con equipaggi della Squadra Mobile di Reggio Calabria, i commissariati della zona e la Polizia Stradale, oltre al personale Anas e ai Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dei veicoli in fiamme.
L’intero perimetro è stato isolato e presidiato dalle forze dell’ordine. Per i veicoli leggeri è stata istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Scilla con rientro in A2 allo svincolo di Bagnara mentre i mezzi pesanti vengono indirizzati verso lo svincolo di Campo Calabro.
La dinamica dell’assalto al portavalori
L’assalto al portavalori si sarebbe consumato all’interno di una galleria in cui il mezzo era appena entrato. Il commando avrebbe bloccato il traffico dietro al blindato, posizionando alcune auto di traverso e incendiandole, così da impedire ogni possibilità di arretramento o di intervento immediato.
A quel punto i rapinatori avrebbero raggiunto il portavalori e minacciato l’equipaggio, costringendo gli operatori a uscire dal mezzo o a collaborare. La presenza di fumo denso e sostanze sprigionate dagli incendi avrebbe provocato l’intossicazione degli addetti alla scorta, che sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso.



Social