Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Autonomia differenziata, ok del governo all’emendamente proposto da Mario Occhiuto

Italia

Autonomia differenziata, ok del governo all’emendamente proposto da Mario Occhiuto

Pubblicato

il

Mario-Occhiuto-senato

ROMA – Il governo ha espresso parere positivo all’emendamento di Fi al ddl sull’autonomia differenziata, che definisce da subito quale sono le materie su cui devono essere definiti i livelli essenziali di prestazione (Lep), anziché farli decidere da una successiva legge. Il parere favorevole, come si legge sui resoconti del Senato, è stato espresso dal ministro Roberto Calderoli, che si è così conformato al parere altrettanto favorevole del relatore Costanzo della Porta.

La proposta è stata depositata da Mario Occhiuto che ha annunciato l’emendamento. «In Commissione Affari costituzionali al Senato, Forza Italia ha lavorato e continua ad impegnarsi affinché la riforma dell’autonomia differenziata sia davvero un’opportunità per tutto il Paese, da Nord a Sud», ha spiegato in una una nota il senatore e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama Mario Occhiuto.

L’esponente di Forza Italia aggiunge: «Abbiamo sempre insistito sull’importanza dei Lep, un punto dirimente ai fini dell’attenuazione della differenza tra le condizioni di partenza delle diverse aree. Per questo, con una proposta emendativa a mia prima firma, sottoscritta dai capigruppo di maggioranza in Commissione, abbiamo chiesto di indicare sin da subito le materie o gli ambiti di materie riferibili ai livelli essenziali delle prestazioni»

Gli ambiti dei Lep

Norme generali sull’istruzione; Tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali; Tutela e sicurezza del lavoro; Istruzione; Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all’innovazione per i settori produttivi; Tutela della salute; Alimentazione; Ordinamento sportivo; Governo del territorio; Porti e aeroporti civili; Grandi reti di trasporto e di navigazione; Ordinamento della comunicazione; Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia; Valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali

Pubblicità .

Categorie

Social