Site icon quicosenza

Bandiere Blu 2023, Riviera dei Cedri regina della Calabria. Qui le spiagge più belle d’Italia

Bandiere Blu 2023 Riviera Dei Cedri

COSENZA – Le Bandiere Blu 2023 premiamo ancora una volta le spiagge della Riviera dei Cedri e l’Alto Tirreno Cosentino mentre restano al top anche le spiagge dell’Alto Ionio (sempre in provincia di Cosenza) con una new entry, anzi un ritorno. Salgono in totale a 19 le località Calabresi che quest’anno posso fregiarsi della bandiera blu, con l’ingresso di due località: Catanzaro e Rocca Imperiale in provincia di Cosenza.

Con i due nuovi riconoscimenti della Foundation for Environmental Education (FEE), rispetto allo scorso anno, la Calabria raggiunge il terzo posto in Italia per numero di località premiate a pari merito con Toscana e Campania, dietro la Puglia (22) e l’inarrivabile Liguria premiata con ben 34 bandiere.

Bandiere Blu 2023: cinque località alla Riviera dei Cedri

Per quanto riguarda la nostra regione è ancora una volta la provincia di Cosenza ad avere il maggior numero di riconoscimenti (9 bandiere blu) con la Riviera dei Cedri a svettare su tutti, ancora una volta, grazie a 5 località premiate: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro e Diamante.

Qui si trovano non solo le spiagge più belle d’Italia ma quelle che la Foundation for Environmental Education classifica come acque eccellenti in un range che include gli ultimi 4 anni a cui si aggiungono tutta una serie di valutazione sulla gestione delle acque reflue e degli impianti di depurazione ma, soprattutto, a livello locale sui servizi, turismo sostenibile, gestione e protezione del territorio, l’accesso alle spiagge, la sicurezza dei bagnanti, la valorizzazione delle aree naturalistiche e l’arredo urbano.

Al top anche l’alto Ionio calabrese

Con l’ingresso di Rocca Imperiale sono invece 4 le località dell’Alto Ionio cosentino che potranno sventolare la bandiera Blu: Roseto Capo Spulico (settima bandiera di fila), Trebisacce, Villapiana e appunto Rocca Imperiale. Anche l’alto Ionio cosentino sui conferma con le sue bellezze e i suoi servizi a misura di turista nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Soddisfazione nelle parole del sindaco di Roseto Capo Spulico Rosanna Mazzia “Per il settimo anno consecutivo Roseto Capo Spulico potrà fregiarsi della Bandiera Blu, l’ambito vessillo della Foundation of Environmental Education che premia le località balneari migliori d’Italia. Anche quest’anno sul nostro lungomare sventolerà la Bandiera Blu, una ‘piacevole abitudine’ che ci riempie di orgoglio – ha scritto il sindaco – e che premia l’enorme lavoro”.

“Siamo particolarmente felici di essere tra i 19 comuni della Calabria a rappresentare le eccellenze balneari della nostra regione e di vedere le coste della Magna Grecia, dalla Calabria alla Puglia colorarsi sempre più di Blu. Facciamo i nostri auguri al Comune di Rocca Imperiale, che torna a far parte della grande famiglia dei Comuni Bandiera Blu e alla Città di Catanzaro, new entry per la Calabria, e auguriamo loro un proficuo percorso per questa stagione estiva”.

Le altre località Calabresi premiate

Per quanto riguarda le altre province della Calabria, in quella di Crotone premiate Cirò Marina, Melissa e Isola di Capo Rizzuto. Nella Provincia di Catanzaro Sellia Marina, Catanzaro e Soverato, Sulla Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia svetta Tropea mentre in Provincia di Reggio Calabria premiate Caulonia, Roccella Jonica, Siderno.

Exit mobile version